PartannaLive.it


Archeologi nei comuni siciliani, l’On. Oddo presenta DDL

Archeologi nei comuni siciliani, l’On. Oddo presenta DDL
21 ottobre
17:14 2014

Il deputato questore, On. Nino Oddo (nella foto), ha presentato un disegno di legge all’Ars per la tutela dei beni archeologici siciliani che punta ad istituire la figura dell’archeologo negli uffici tecnici comunali. “Questa mia proposta legislativaspiega – eviterà, in futuro, il perpetuarsi di scempi edilizi, ed inoltre consentirà di utilizzare tante giovani professionalità oggi inespresse”.

Nel documento viene sottolineato come la Sicilia, per la sua particolare posizione geografica al centro del Mediterraneo, sia stata per secoli crocevia di popoli e di culture e che oggi vanta uno dei patrimoni archeologici più ricchi al mondo. Allo stesso tempo, viene evidenziato come gran parte di questo patrimonio si trovi ancora sotterrato o adagiato nei fondali marini. In alcuni centri storici, come ad esempio Marsala – si legge nel documento –  sono state portate alla luce intere necropoli; in altri comuni siciliani, mentre si eseguivano lavori di varia natura nel sottosuolo, sono stati rinvenuti reperti di rilevante importanza. La mancanza, sul posto, di figure professionali idonee ha portato, talvolta, a decisioni arbitrarie e scellerate che hanno prodotto una cementificazione indiscriminata di luoghi ricchi di storia. Obiettivo della proposta di legge è quello di istituire la figura dell’archeologo nei Comuni in modo da  proseguire ed implementare, attraverso un modello operativo ben preciso, il percorso intrapreso dalla Regione nella tutela e valorizzazione dei beni culturali. “Ritengo che sia fondamentalesottolinea Oddo che, per ogni lavoro, di qualsiasi genere e per ogni scavo effettuato nei terreni comunali, sia sempre presente un archeologo. Questo disegno di legge, se fosse trasformato in legge e approvato, darebbe lavoro e speranza per il futuro a tantissimi archeologi siciliani”.

Il ddl è stato redatto dalla dottoressa Daniela Virgilio,  Consulente all’Ars per le attività di supporto legislativo, grazie alla preziosa collaborazione del professor Francesco Torre.

Testo integrale

Segreteria Provinciale PSI Trapani

 

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE