PartannaLive.it


I vini delle cantine Pellegrino in degustazione al Taormina Gourmet 2014

I vini delle cantine Pellegrino in degustazione al Taormina Gourmet 2014
14 ottobre
16:06 2014

marsala riserva 1998 - CopiaE’ l’Ambra Superiore Riserva 1998 Doc Marsala delle Cantine Pellegrino il vino selezionato dalla firma del financial Times e Master of Wine Jancis Robinson, per l’esclusiva degustazione “Un Sud Italia da scoprire…e da bere“, che si svolgerà a Taormina domenica 19 ottobre, in occasione della manifestazione “Taormina Gourmet 2014” organizzata da Cronache di Gusto e dedicata alle eccellenze vinicole nazionali e internazionali.

La giornalista Jancis Robinson, autrice di diversi libri di successo, ha selezionato 17 etichette con l’obiettivo di valorizzare vigneron e territori di alcune fra le più intriganti zone vinicole al mondo. I vini saranno raccontati dall’autrice inglese ad una platea di 40 persone circa, tra cui giornalisti ed addetti ai lavori.

Il Marsala Doc Ambra Superiore Riserva 1998 (nella foto a destra) è un vino liquoroso proveniente da uve di Grillo e Catarratto raccolte manualmente, fermentate ad una temperatura di 25 gradi, invecchiate oltre 4 anni in botti di rovere di Slavonia. Dal colore ambrato, ha un profumo intenso con sentori di vaniglia, nocciola tostata e buccia d’arancia. Il gusto è semisecco, pieno e persistente.

Inoltre domenica 19 ottobre (dalle 15 alle 22) e lunedì 20 ottobre (dalle 11 alle 18) nella postazione delle Cantine Pellegrino, all’interno del maxi banco d’assaggio dedicato ai migliori vini nazionali e internazionali, si potranno degustare altri prodotti dell’Azienda marsalese come il Dianthà 2013, il Gibelè 2013, il Tripudium Rosso 2011, il Tripudium Bianco Catarratto 2013, il Passito Nes 2012 e quello del 1998. Tra le postazioni con i vini sarà anche possibile assaggiare alcuni prodotti gastronomici di alta qualità tra cui formaggi, salumi, conserve, ed altro ancora. Il maxi banco di assaggio è rivolto ad addetti ai lavori e appassionati.

La manifestazione Taormina Gourmet 2014, giunta alla sua seconda edizione, è organizzata da Cronache di Gusto per promuovere il buon bere e il buon mangiare. Oltre cento le cantine presenti, insieme a prodotti agroalimentari d’eccellenza, fra gli eventi: tasting verticali e orizzontali, focus con i produttori sul futuro del vino, seminari dedicati ad Expo, aperitivi d’autore e cooking show. L’iniziativa si svolgerà dal 18 al 20 ottobre presso l’Hotel Villa Diodoro in via Bagnoli Croci, 75, a Taormina. Inoltre, nelle tre giornate, saranno organizzate lezioni di cucina che avranno per protagonisti alcuni tra gli chef più noti d’Italia. Il biglietto di ingresso è di 15 euro al giorno.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE