PartannaLive.it


Palermo: visita del Presidente del Senato Grasso alla Mostra Trame Mediterranee

Palermo: visita del Presidente del Senato Grasso alla Mostra Trame Mediterranee
14 ottobre
13:15 2014

Sabato 11 ottobre il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha visitato la mostra Trame Meditarranee, arti, popoli e culture in programma al Palazzo Reale di Palermo sino all’11 gennaio 2015.

Il presidente del Senato è stato accolto dal Presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, dal direttore della Fondazione Federico II Francesco Forgione, dal presidente della Fondazione Orestiadi Rosario Fontana e dal direttore del Museo delle Trame Meditarranee Vincenzo Fiammetta.

Questa mostra è molto importanteha dichiarato il Presidenteperché mette insieme quelle che sono le trame di civilità che costituiscono la base comune dei popoli del Mediterraneo. Speriamo che continuino a intrecciarsi queste trame per evitare guerre e discriminazioni razziali“.

Nel percorso della mostra è stata inoltre presentata l’installazione interattiva di Carlo Lauricella, Recuperi (2007). L’installazione, composta da tre contenitori, riproduzioni mimetiche di altrettanti specchi d’acqua, all’interno delle quali galleggiano matrici dipinte di naufraghi. Frammenti di volti in un incessante gioco di riflessi, sembrano svelarci un’irreparabile condizione di sofferenza umana. Ma in questa spietata galleria di immagini, il fruitore può idealmente compiere un virtuale recupero, adoperandosi nel tirar fuori dall’acqua i supporti trasparenti che compongono l’installazione.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE