PartannaLive.it


Turismo e natura: successo per la manifestazione “I Porcini di Scorace e Sapori d’Autunno”

Turismo e natura: successo per la manifestazione “I Porcini di Scorace e Sapori d’Autunno”
20 ottobre
15:55 2014

Si è conclusa ieri a Buseto Palizzolo, la due giorni dedicata al turismo naturalistico e ai prodotti gastronomici d’autunno dell’area Scorace. Diversi gli eventi in programma che hanno dato la possibilità ai tanti visitatori di conoscere meglio una delle aree naturali più verdi del nostro territorio.

La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale, è stata inoltre l’occasione per celebrare il titolo di “Città del Fungo” assegnato a Buseto Palizzolo, dal circuito nazionale del museo del Gusto di Fossasco. Non sono mancati inoltre i momenti di approfondimento, mostre micologiche e gli incontri con escursionisti ed esperti. Grande partecipazione per l’escursione guidata al bosco di Scorace, svoltasi domenica mattina, che ha seguito un particolare itinerario micologico e naturalistico. Successo anche per la degustazione enogastronomica guidata, in cui chef ed esperti hanno proposto ad una ricca platea assaggi dei migliori prodotti tipici e locali.

Il porcino nero di Scorace, varietà di fungo tipica della zona, è stato il protagonista delle degustazioni che continueranno all’interno dei ristoranti locali anche dopo la manifestazione, proponendo menu a base di funghi per l’intero mese di Ottobre.

Appuntamento al prossimo anno dunque per l’evento che riunisce la passione per le bellezze naturalistiche a quella per le eccellenze gastronomiche del territorio. Fra gli organizzatori: la Pro Loco di Buseto Palizzolo, il Gruppo Micologico “T. Pocorobba” di Valderice e l’Associazione culturale “Trapaniwelcome” , con il Patrocinio della Regione Siciliana, Soat Buseto, Azienda Foreste Demaniali e GAL Elimos.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE