PartannaLive.it


Il Rotary di Castelvetrano organizza un concerto presso la Chiesa di San Domenico

Il Rotary di Castelvetrano organizza un concerto presso la Chiesa di San Domenico
09 Dicembre
17:36 2014

Il Rotary Club ed il Comune di Castelvetrano hanno invitato due illustri musicisti siciliani, i fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso, a presentare il loro concerto di canti lirici e novene natalizie “COME ALBERO SCOSSO DA INTERNA BUFERA, nella splendida cornice della Chiesa di S. Domenico, sabato prossimo 13 dicembre alle ore 18.00.

Per la nostra città e anche per i paesi vicini rappresenta sicuramente un evento di eccezionale livello musicale e culturale, per la particolare ricerca che i fratelli Mancuso hanno da sempre dedicato alla tradizione musicale e poetica della Sicilia.

E’ già lo stesso titolo, tratto da un verso poetico, che condurrà gli spettatori in un percorso di grande poesia, di sublime canto, di profonda memoria, di cristiana riflessione, “per navigare nel mare aperto della contemporaneità”.

Il canto, come dicono i musicisti e poeti nostri ospiti, è il modo umano “di dare un nome a ciò che nome ancora non ha” e che nella sua universalità esalta e promuove una nuova fratellanza, al di là delle frontiere e del colore della pelle.

Ecco che il concerto si pone all’interno di un percorso di riflessione alta e di recupero di valori, un tempo presenti ed esaltati, nella tradizionale atmosfera di una socialità più intimamente vissuta e partecipata. Era il Natale al quale ciascuno vuole in cuor suo poter tornare, e al quale il Rotary e il Comune di Castelvetrano hanno pensato, nell’offrire una occasione di fare Natale insieme, per condividerne la intima essenza personale e collettiva, in una crescita più vera e più duratura e di cui hanno infinito bisogno il nostro tempo, la nostra società, le nostre famiglie, i nostri giovani.

Ci sono tutte le ragioni perché sabato prossimo ciascuno, nella serenità di un luogo pieno di mistica, di storia, di arte, possa vivere qualche ora di grande serenità umana e personale, nella gioia distesa che la musica e la poesia sanno dare a tutti.

I fratelli Mancuso, siciliani di Sutera, dopo un’esperienza a Londra, hanno avuto grandi successi in Italia e all’estero, da New York a Vienna, dalla radio alla tv nazionali.

Nel 2013 hanno composto la colonna sonora del film “VIA CASTELLANA BANDIERA” diretto dalla regista Emma Dante e con la partecipazione del nostro bravo attore e compaesano Sandro Campagna, che tanti successi ha avuto assieme alla regista, nei più importanti teatri italiani.

Al concerto saremo accolti con grande entusiamo dal Sindaco Felice Errante, dal presidente del Rotary Gianfranco Lucentini e dal V.Sindaco Marco Campagna, in una serata che si prevede di grande fascino e successo.

Testo integrale

Rotary Club Castelvetrano

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE