PartannaLive.it


Il 72 per cento dei giovani trapanesi non studia e non lavora, Uil Trapani avanza proposte

Il 72 per cento dei giovani trapanesi non studia e non lavora, Uil Trapani avanza proposte
24 febbraio
14:58 2015
Condividi

Il 72 per cento dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni residenti in provincia di Trapani è inattivo, ovvero non studia e non lavora. Il dato è relativo all’ultima rilevazione disponibile del 2013 ed è stata elaborata da uno studio della Uil nazionale intitolato “No Pil? No job”.

Partendo da tale evidenza sui cosiddetti Neet (Not (engaged) in Education, Employment or Training) la Uil Trapani, ha colto l’occasione per riflettere sull’occupazione giovanile nel corso dell’ultima riunione del proprio Esecutivo (nella foto un momento della riunione).

Il Segretario Generale Uil Trapani Eugenio Tumbarello

Il Segretario Generale Uil Trapani Eugenio Tumbarello

La nostra organizzazione sindacaleafferma Eugenio Tumbarello, segretario generale della Uil Trapanivuole andare oltre l’assistenzialismo, proponendo un momento di politica attiva per i giovani. E intende farlo per mezzo dell’informazione allo scopo di fare incontrare domanda e offerta di lavoro. Vogliamo far conoscere ai ragazzi le misure e le opportunità disponibili affinché si possano creare le condizioni per il loro impiego. Intendiamo, a tal fine, promuovere nelle prossime settimane seminari, convegni e momenti di confronto a partire dalle scuole per sensibilizzare i giovani”.

La Uil, dunque, intende mettere a disposizione ogni risorsa interna a tale scopo.

Decidiamo di intervenire con ogni strumentoaggiunge Tumbarelloper realizzare la dovuta vicinanza con i giovani e promuovere ogni fattiva partecipazione. Ci rivolgiamo, come per altro già fatto a ogni altro soggetto presente sul territorio, non ultimi i sindaci dei nostri comuni”.

Per informare i giovani la Uil Trapani ha già creato un apposito spazio sul web nel sito della Uil Trapani denominato “Per i Giovani” (http://www.uiltrapani.it/per-i-giovani).

Sono stati creati poi spazi sui social network: un profilo Facebook “Uil Giovani Trapani” (https://www.facebook.com/profile.php?id=100008709048490&fref=ts), un account Twitter (https://twitter.com/GiovaniUilTp), una e-mail (uilgiovanitrapani@gmail.com).

Testo integrale

Uil Trapani

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE