PartannaLive.it


Sindaci riuniti per la partecipazione all’Expo 2015

Sindaci riuniti per la partecipazione all’Expo 2015
24 febbraio
13:08 2015

Si è tenuta nei giorni scorsi, presso il salone della Soat di Castelvetrano, una riunione sul tema: “Proposte operative per rappresentare il territorio del Belice ed il Parco Archeologico di Selinunte ad Expo 2015“.

Alla riunione, hanno partecipato i sindaci o gli assessori dei comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice, Santa Ninfa, i rappresentati delle Sezioni Operative Territoriali di Castelvetrano, Gibellina e Menfi, il Direttore del Parco Archeologico Selinunte e Cave di Cusa, Giovanni Leto Barone, il componente della Giunta della Camera di Commercio di Trapani, Vincenzo Danimarca ed i responsabili del Cluster Bio Mediterraneo della Regione Siciliana, Daniele Messina e Giuseppe Riggio ed il coordinatore delle azioni per Expo 2015, l’assessore Paolo Calcara.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato anche le aziende agro-alimentari e quelle del settore della ricettività, sono state avanzate alcune ipotesi di lavoro, la prima è quella di costituire un Comitato Promotore, che si occupi della promozione, dell’ideazione, della progettazione e della realizzazione di iniziative del sistema istituzionale, economico e sociale di Selinunte e della Valle del Belice, in vista dell’Esposizione Universale, Expo 2015 che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. In parallelo è stata lanciata la proposta di organizzare l’Expo Selinunte all’interno del Parco Archeologico di Selinunte. “La proposta dell’Expo tenderà a far conoscere alle centinaia di migliaia di turisti che visitano l’area archeologica il territorio, la cultura, la storia della valle del Beliceha affermato Calcarama sarà una vetrina importante anche per le attività produttive che potranno commercializzare i prodotti eno-gastronomici di eccellenza. Saranno organizzati, convegni, eventi ed una serie di collegamenti in diretta streaming con il maxi-schermo che sarà collocato all’interno del cluster Bio Mediterraneo a Milano” . Il primo evento sarà nel mese di giugno con la diretta che seguirà la mietitura del grano di Timilia che è stato seminato nelle scorse settimane.

Testo integrale

Comune di Castelvetrano

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE