Estate 2015: boom di turisti in arrivo in Sicilia
La Sicilia si prepara ad una vera e propria invasione di turisti in vista della prossima stagione estiva. Dopo lo straordinario afflusso nell’Isola durante la scorsa estate, confermato dall’assessorato al turismo della Regione e Federalberghi, il 2015 promette di registrare un’ulteriore impennata degli arrivi.
La conferma arriva dal gruppo Blunda Costruzioni che già segnala, nel trapanese, un boom di prenotazioni per il trimestre giugno-luglio-agosto: «Tra le località più gettonate per gli affitti c’è senza dubbio Scopello. La grande maggioranza delle richieste riguarda il turismo balneare e ad attrarre i visitatori sono soprattutto le meravigliose spiagge di Cala Rossa, Cala Bianca, Guidaloca e Mazzo di Sciacca».
Secondo le ultime rilevazioni dell’Organizzazione Mondiale del Turismo saranno soprattutto i vacanzieri stranieri a raggiungere le coste italiane, con un tasso di crescita compreso tra il 3 ed il 4% rispetto all’anno passato.
Ad influire su viaggi e soggiorni nel nostro territorio, oltre alle bellezze paesaggistiche e culturali, influirà l’instabilità politica dei paesi nord-africani che favorirà la scelta della Sicilia come destinazione estiva rispetto ai tradizionali competitor turistici dell’area mediterranea.
Testo integrale
Blunda Costruzioni