PartannaLive.it


AIAS di Castelvetrano: giovedì XI Giornata dell’aquilone

AIAS di Castelvetrano: giovedì XI Giornata dell’aquilone
19 maggio
11:17 2015

La Campagna di sensibilizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, promossa dalla Sezione AIAS di Castelvetrano, in collaborazione con la Banca Don Rizzo di Alcamo, ha inteso dare continuità all’azione avviata già nel 2005 con la 1^ Giornata dell’Aquilone, al fine di rimuovere i tantissimi ostacoli che condizionano la libertà e l’uguaglianza dei cittadini disabili.

“Batti 5 …amico” è stato l’invito lanciato nell’anno scolastico 2014/15 a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Distretto di Castelvetrano con una Campagna di promozione della cultura della disabilità ed unConcorso a premi sulla stessa tematica..

All’invito hanno risposto ben 29 classi (15 classi scuole primarie, 11 classi scuole superiori di 1° grado e 3 classi scuole superiori di 2° grado), circa 500 giovanissimi che, in forme diverse, hanno sviluppato un percorso finalizzato a “creare una comunità inclusiva”.

Per ciascuno dei 3 ordini d scuole è stato individuato un concetto dominante:

  • “normalità e diversità” per la Scuola Primaria
  • “accessibilità” -“Il mio Comune per tutti” per la Scuola Superiore di 1° grado
  • “contatto” e “impegno civile” per la Scuola Superiore di 2° grado

Il percorso educativo, anche per questo anno, è arrivato alla fase finale e ,giovedì 21 maggio, XI GIORNATA DELL’AQUILONE, alle ore 9:30, i tantissimi studenti, grazie all’accogliente disponibilità del Dott. Giovanni Leto Barone, Dirigente del Parco Archeologico di Selinunte, si ncontreranno negli storici spazi per richiamare, una volta ancora, l’attenzione sulle tante forme di prigionia subite quotidianamente da una persona disabile.

Questo il programma della giornata:

–  h 9:30  Raduno al Parco Archeologico di Selinunte

–  h 10:00  Saluto delle Autorità ed inizio del Laboratorio “Io sono diverso …… Ma diverso da chi !?!?!?”, durante il quale gli studenti saranno condotti da Giacomo Bonagiuso e Totò Allegro (persona disabile) in un animato dibattito sul tema delle differenze e sulla positività delle differenze

–  h 10:45  Presentazione dei lavori prodotti dalle 9 classi vincitrici del Concorso e loro premiazione (premi offerti dalla Banca Don Rizzo C. C. Sicilia Occidentale di Alcamo

–  h 11:30  Volo dell’Aquilone

–  h 12:00  Rientro            

L’impegno di tanti alunni e docenti è lodevole e fortemente chiede che anche tutti gli “adulti” e le “istituzioni” si battano per abolire le barriere, rivendicando appieno il proprio ruolo di cittadini che concorrono a costruire la “cosa pubblica” nel rispetto dei diritti e dei doveri di ciascuno.

Dott. Angela Puleo

Presidente AIAS di Castelvetrano

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE