PartannaLive.it


Alternanza scuola-lavoro, costituito tavolo di confronto permanente alla Uil Trapani

Alternanza scuola-lavoro, costituito tavolo di confronto permanente alla Uil Trapani
06 giugno
21:37 2016

L’alternanza prevede la formazione obbligatoria in azienda per la durata di 200 ore per i licei e di 400 ore per gli istituti tecnici e professionali, per gli studenti che frequentano gli ultimi tre anni di istruzione.

Il tavolo è aperto a quanti ritengano di voler dare il proprio contributoafferma il segretario generale della Uil Trapani Eugenio Tumbarello (nella foto) -. L’applicazione di questa norma è fondamentale per il territorio e per i suoi giovani. Da un lato consente agli studenti di sperimentare la realtà lavorativa attraverso la conoscenza pratica nei luoghi di lavoro del Trapanese, dall’altro incoraggia  le aziende a trasferire competenze ai giovani nella logica della creazione d’impresa”.

Il nostro intendimentoaggiungeè quello di dare sostegno alle scuole nel mettere in atto tale norma. Intendiamo, per tanto, estendere la partecipazione al tavolo a quanti più soggetti interessati possibili, coinvolgendo in particolar modo i settori dell’innovazione, dell’agricoltura e del turismo, le piccole e medie imprese del territorio per avvicinarle alle opportunità offerte dall’alternanza e, infine, gli enti locali per fare crescere la cultura del lavoro. Sulla tematicaconclude Tumbarello – , l’Irase (Istituto di ricerca accademica sociale ed educativa) di Trapani ha predisposto un momento di ricerca sul territorio che interesserà sia le scuole sia le imprese”.

Il tavolo tornerà a riunirsi la prossima settimana nei locali della Uil Trapani, in via Nausica 53.

Testo integrale

Uil Trapani

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE