PartannaLive.it


Santa Ninfa: numeri record per la ventunesima sagra della salsiccia

Santa Ninfa: numeri record per la ventunesima sagra della salsiccia
08 agosto
15:18 2016

Numeri record per la ventunesima edizione della sagra della salsiccia, che si è chiusa ieri sera con i tradizionali giochi pirotecnici che a mezzanotte hanno illuminato il cielo della cittadina collinare. Stracciati i dati dei precedenti appuntamenti. Circa 40.000 visitatori hanno affollato il centro belicino nelle due serate della kermesse gastronomica, evento clou dell’estate santaninfese organizzato dal Comune con il patrocinio dell’Unione dei comuni del Belice e la collaborazione, decisiva, dei produttori e dei commercianti locali.

Nei numerosissimi stand sparsi lungo l’asse viario che sale da viale Pio La Torre a viale Piersanti Mattarella è stato possibile degustare, oltre alla salsiccia arrostita accompagnata da un bicchiere di vino, numerosissimi prodotti della cucina locale: dalla pecora bollita alla trippa, dalle busiate alle arancine, dai cannoli alle cassatelle di ricotta. Ad allietare i presenti, poi, l’esibizione di numerosi gruppi musicali locali e artisti di strada. «Il nostro intentocommenta soddisfatto il sindaco Giuseppe Lombardinoera quello di incrementare la partecipazione oltre a offrire un prodotto di qualità. Santa Ninfaaggiunge Lombardinoha dimostrato ancora una volta di essere una cittadina ospitale e laboriosa; gli sforzi di tutti sono stati adeguatamente ricompensati».

Nei prossimi giorni si tireranno le somme anche per quanto riguarda la ricaduta economica della sagra. Affari d’oro anche quest’anno per produttori e commercianti locali; le due serate hanno fruttato centinaia di migliaia di euro. Un modo, anche questo, per creare economia con un investimento finanziario minimo da parte del Comune.

La salsiccia di Santa Ninfa, prodotta da più di un secolo seguendo una lavorazione esclusivamente artigianale, si è confermata prodotto gastronomico d’eccellenza, apprezzata da migliaia di visitatori e turisti. Da più di vent’anni il Comune promuove la salsiccia prodotta dai suoi macellai con una sagra estiva che è anche occasione per unire buon cibo, vino di qualità, folklore e intrattenimento.

(Nella foto un momento della sagra)

 

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE