PartannaLive.it


Partanna, continuano gli eventi di Artemusicultura

Partanna, continuano gli eventi di Artemusicultura
05 agosto
19:40 2017

ARTEMUSICULTURA 2017

Sono già in pieno svolgimento le manifestazioni del programma Artemusicultura 2017 e della XI Rassegna Culturale Castello Grifeo.

La manifestazione del Comune di Partanna, giunta ormai alla XV edizione, anche quest’anno non delude le aspettative e continua, ancora oggi, ad essere inserita tra le manifestazioni di alta rilevanza turistica così come valutato dall’Assessorato Regionale al Turismo della Regione Siciliana.

Un programma, ricco di eventi ed ospiti, volti noti del mondo dello spettacolo dal teatro alla musica leggera Nazionale ed Internazionale.

Già dal 30 luglio sono in corso le manifestazioni che hanno visto esibirsi diversi artisti sia nel teatro provinciale Lucio Dalla che nelle altre due location di Piazza Falcone Borsellino e della Corte del Castello Grifeo.

Ancora numerosi gli eventi in programma che si articoleranno fino alla data del 10 settembre.

Cresce l’attesa per l’evento musicale clou del programma che vedrà sul palco il cantautore Antonello Venditti in un concerto unplugged presso il Teatro Provinciale Lucio Dalla dove l’artista si esibirà in un concerto unico per la Sicilia Occidentale.

Non mancheranno le ormai famose Notti Bianche che quest’anno prevedono, in Piazza Falcone Borsellino, con ingresso gratuito, il 19 agosto Lello Analfino and friends, un concerto che vedrà esibirsi, in unica serata i Tinturia, Peppe Qbeta, Alessandra Salerno, Picciotto, Max Busa e Miele, mentre il 26 agosto, nella notte bianca dei musei e dei sapori, sarà il cantautore Enrico Ruggeri che si esibirà in un concerto live con inizio alle ore 24 in Piazza Falcone Borsellino sempre con ingresso gratuito.

Nel corso delle due serate, lungo il corso Vittorio Emanuele, sarà possibile visitare stand allestiti con vetrine di prodotti tipici locali che saranno anche oggetto di degustazioni gratuite.

Gli spettacoli in piazza proseguiranno con il concerto di Marco Ligabue il 24 agosto, con il IV Belice Rock Festival il 31 agosto e numerosi altri eventi.

Saranno particolarmente divertenti gli spettacoli previsti al teatro provinciale Lucio Dalla con un live show di Sicilia Cabaret il 17 agosto e l’esibizione di Uccio De Santis e i Mudù il 30 agosto.

Sempre al teatro Lucio dalla, altri due eventi musicali di particolare rilievo con I Dioscuri con “i favolosi anni 60” e per concludere con un concerto del pianista di fama internazionale Giovanni Allevi che il 10 settembre si esibirà con celebration tour unico concerto per la sicilia occidentale.

All’interno di Artemusicultura 2017 si svolgerà la XI rassegna culturale Castello Grifeo che prevede la XX edizione del Premio di Poesia Nazionale Città di Partanna e rappresentazioni musicali e teatrali presso la splendida cornice della Corte del Castello Grifeo.

Molta importanza riveste la rassegna Chateau Jazz, anch’essa alla XI edizione, che quest’anno prevede l’esibizione di vari artisti nazionali ed internazionali che culminerà con la presenza, il 25 agosto, di GeGè Telesforo con il trio Urban Fabula.

Non vengono inoltre trascurate le attività per i bambini che si delizieranno con un musical dedicato a loro il 22 agosto al Teatro Provinciale Lucio Dalla  dove sarà di scena “Ariel una sirenetta”.

Non mancherà altresì la V notte bianca dello sport con la partecipazione delle società sportive locali e la IX podistica Città di Partanna.

Il programma completo è consultabile sul sito www.partanna.gov.it

Abbiamo voluto fortemente mantenere – dichiara il Sindaco Catania – anche in un periodo di profonda crisi economica e di complicanze dovute alle complesse normative introdotte di recente da parte delle Istituzioni Regionali e Nazionali, la rassegna Artemusicultura, convinti come siamo dell’alta valenza promozionale che essa riveste anche in termini di aggregazione sociale e di crescita culturale, senza sottovalutare quella di carattere economico.

Possiamo ritenerci soddisfatti che Artemusicultura è stata inserita, ancora una volta, tra le iniziative di alta valenza turistica promosse dalla Regione Siciliana in particolar modo dall’Assessorato Regionale al Turismo e dell’assessorato ai Beni Culturali.

Ritengo doveroso, infine, ringraziare gli sponsor che hanno voluto sostenere tale iniziativa in particolar modo la Camera di Commercio di Trapani nella persona del Presidente Giuseppe Pace e per esso il Consiglio di Amministrazione, la Banca di Credito Cooperativo Don Rizzo di Alcamo e la società Aerotanna che puntualmente interviene con un proprio sostegno.

La soddisfazione è ancora più grande in quanto lo sforzo compiuto dalla intera Amministrazione può ritenersi uno sforzo fortemente coraggioso, raggiunto esclusivamente grazie alla tenacia e all’intenso lavoro portato avanti attraverso un vero e proprio lancio del cuore al di là dell’ostacolo.

Voglio sottolineare – conclude il sindaco Catania –  che oltre ai tanti volti conosciuti, abbiamo voluto mettere in risalto i giovani emergenti del nostro territorio e le band storiche dell’interland belicino che si esibiranno in varie serate, tra canti, recite e balli”.

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE