PartannaLive.it


Partanna, allarme Tari. L’amministrazione: “Calcolo sviluppato correttamente”

Partanna, allarme Tari. L’amministrazione: “Calcolo sviluppato correttamente”
14 novembre
16:31 2017

PARTANNA. È dei giorni scorsi la notizia lanciata da alcune testate che avvisano i cittadini su un diffuso erroneo metodo di calcolo della tassa sui rifiuti da parte dei Comuni di appartenenza.

Considerate le numerose richieste di chiarimento pervenute all’ufficio comunale, l’amministrazione comunale, comunica ai propri cittadini che, nel proprio comune, il calcolo della TARI è stato sempre sviluppato correttamente e con le modalità previste dalle norme vigenti. “Infatti, nel calcolo della tassa sui rifiuti, – comunica in una nota stampa – la quota variabile è stata calcolata una sola volta in modo corretto e secondo quanto previsto dalla legge. Si invitano pertanto i cittadini, che ancora non sono in regola con i pagamenti, a voler regolarizzare la loro posizione rispettando le scadenze previste nella bolletta loro pervenuta”.

L’errore di cui si è discusso in questi giorni si annida nella doppia componente della tariffa che si baserebbe su una quota fissa (legata ai metri quadri della casa) e una quota variabile (legata al numero degli abitanti della casa) moltiplicata tante volte quante sono le pertinenze.

A scoprire l’errore è stato il deputato del Movimento 5 Stelle, Giuseppe L’Abbate, che ha presentato un’interrogazione alla Camera proprio sul calcolo errato della Tari. Sulla vicenda che interessa vari Comuni italiani, è intervenuto anche il Codacons fornirà info e istruzioni agli utenti su come verificare eventuali errori sulle bolletta Tari e avviare le pratiche per la restituzione.

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE