PartannaLive.it


Cuore e Fiamma: Insalata di finocchio e arance

Cuore e Fiamma: Insalata di finocchio e arance
14 gennaio
14:30 2018

Cari lettori, proseguiamo questo primo mese dell’anno con le ricette che hanno come protagonista l’arancia.

Vi propongo oggi un insalata freschissima, leggera e gustosa, perfetta per rimettersi in forma dopo le grandi abbuffate di dicembre: l’insalata di finocchio e arance.

Io adoro questo piatto e lo adorano anche i miei bambini!

Si tratta di una pietanza ricca di vitamine: oltre alla vitamina A e alla vitamina C contenute nell’arancia, il finocchio è ricco in calcio, ferro, fosforo e magnesio, senza dimenticare le vitamine del gruppo B. Una porzione apporta poco più di 100 calorie quindi si tratta di un pasto ideale per le diete ipocaloriche.

Insomma un concentrato di benessere in un piatto gustosissimo!

Inoltre se soffrite di problemi gastrointestinali non potete farne a meno perché, quest’ortaggio, si caratterizza proprio per le sue proprietà digestive!

Il periodo è quello giusto in quanto i finocchi sono nel loro periodo di massima produzione.

L’ideale è tenerne una bella scorta in frigo poiché si prestano davvero alla preparazione di vari tipi d’insalata e piatti unici.

Avete mai provato a sbollentarli e gratinarli in forno con burro, pan grattato e parmigiano? Che bontà!!!

Ma oggi ho intenzione di proporvi un piatto sano e light quindi evitiamo le tentazioni che, ahimè, per noi buone forchette sono sempre dietro l’angolo!

Ma a prescindere dal seguire un regime alimentare ipocalorico, vi consiglio la preparazione di quest’ insalata che potete servire insieme ad una fetta di salmone grigliata o ad petto di pollo ai ferri per una cena o un pranzo sfizioso, ma senza sensi di colpa!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 grandi arance tarocco
  • 2 finocchi teneri
  • olio
  • sale
  • pepe
  • aceto balsamico

Pulite i finocchi eliminando le parti più dure, tagliateli a metà per il senso della lunghezza e affettatateli molto sottilmente. Sbucciate l’arancia a vivo eliminando, quindi il setto e l’albedo. Affettate anche l’arancia sottilmente e unitela al finocchio. Condite con olio, sale, pepe e qualche goccia di aceto balsamico. Servite almeno 30′ dopo dalla preparazione in modo che l’arancia rilasci il suo succo che contribuirà a condire la vostra insalata. Accompagnate con due fette di pane nero di Castelvetrano.

Buon appetito!!!

 

About Author

Maria Concetta Nuccio

Maria Concetta Nuccio

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE