PartannaLive.it


Open Day: l’Istituto Dante Alighieri di Partanna accoglie e si presenta a famiglie e studenti

Open Day: l’Istituto Dante Alighieri di Partanna accoglie e si presenta a famiglie e studenti
26 gennaio
14:15 2018

L’Istituto Scolastico Superiore “Francesco D’Aguirre – Dante Alighieri“, in data 28 Gennaio alle 16:00, aprirà le porte ai futuri studenti e alle loro famiglie di Partanna e non solo, per scegliere l’indirizzo scolastico a cui iscriversi e frequentare per i prossimi cinque anni. Una scelta importante, che influenzerà sicuramente il futuro dei  nostri giovani.

E allora quale miglior occasione dell’Open Day per entrare in contatto con i professori, gli studenti già iscritti e l’offerta formativa che può offrire il “Dante Alighieri” di Partanna?

L’evento inizierà con il benvenuto ai visitatori, dato dagli stessi studenti e studentesse che già frequentano l’istituto scolastico che accompagneranno genitori e futuri nuovi alunni in un tour tra le aule della scuola superiore, adibite per l’occasione per presentare le peculiarità degli indirizzi scolastici e dell’offerta formativa, oltre a tutte le altre attività extracurriculari.

Si vedranno studenti coinvolti nella scrittura e la decorazione di ideogrammi cinesi. Insieme al dottor Ezio Parisi si avrà modo, attraverso una tavoletta interattiva, di interagire con un sistema di riproduzione dei suoni del mondo marino. Si potrà visitare persino un vero e proprio ufficio bancario simulato, nonché di poter sperimentare insieme ai ragazzi l’esperienza di un’analisi introspettiva psico-sociologica.

Sarà presente anche il Coworking – FabLab “G55, che collabora già da qualche anno con l’istituto in diverse attività correlate all’alternanza scuola-lavoro. Gli studenti saranno all’opera nel mostrare l’uso di stampanti 3D, droni e altro ancora.

Alle 18:00, nell’Auditorium dell’Istituto, ci saranno i saluti ufficiali della Dirigente dell’Istituto Francesca Accardo e del Sindaco di Partanna Nicolò Catania. Si proseguirà in atmosfera di festa con alcune performance artistiche, musicali e teatrali messe in scena dagli studenti del “Dante Alighieri”. 

Per i ragazzi che si iscriveranno il giorno stesso dell’Open Day, il FabLab G55  darà particolari agevolazioni per partecipare ad attività ed eventi didattici organizzati dallo stesso.

Non ultima la notizia di un Flash Mob, organizzato a sorpresa dagli studenti dell’Istituto, che vedrà festosamente coinvolti tutti i presenti nell’accogliere i futuri studenti in questa, per loro nuova, esperienza di vita.

About Author

Antonino Mario La Commare

Antonino Mario La Commare

Laureato in Scienze Storiche a Roma, prosegue i suoi studi a Milano focalizzandosi sul Medioevo siciliano e mediterraneo. Curioso ed estroverso, amante dei libri e appassionato d'informatica, ha concretizzato la sua passione per i viaggi e le lingue collaborando con Rome2rio, azienda australiana specializzata nella pianificazione di viaggi. Adora ascoltare musica in lingua siciliana e suona il sax-alto.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE