PartannaLive.it


M5s: svincoli autostradali al buio. Anas pronta ad effettuare i lavori

M5s: svincoli autostradali al buio. Anas pronta ad effettuare i lavori
09 febbraio
09:57 2018

Sembrerebbe trovare soluzione la problematica relativa alla mancata illuminazione negli svincoli autostradali della A29. Numerosi imbocchi e uscite autostradali dell’asse Palermo-Mazara del Vallo, da anni, come più volte segnalato dal M5s si trovano in uno stato di buio assoluto a causa, pare, del furto del rame contenuto nei cavi di alimentazione elettrica. Come già reso noto nel mese di dicembre il M5s ha sottoposto all’Anas la problematica sottolineando i disagi segnalati dagli stessi automobilisti che per esigenze lavorative e personali giornalmente percorrono l’autostrada.

«Tale condizione – come aveva denunciato la portavoce alla regione Valentina Palmeri – rende estremamente pericoloso nelle ore serali e notturne, l’imboccatura sia in entrata che in uscita per le vetture che vi si trovano a transitare. Data la evidente condizione di insufficiente sicurezza del tratto autostradale, è stata inviata all’Anas una nota, invitando l’ente a ripristinare nel più breve tempo possibile l’impianto di illuminazione dello svincolo di al fine di eliminare la situazione di pericolo attualmente presente e garantire, quindi, la sicurezza stradale».

Alle nostre richieste, l’ente autostradale confermando l’alto numero di impianti privi di illuminazione a causa di reiterati furti di rame ha espresso la volontà di «porre rimedio ai gravi disagi e ha predisposto i progetti per il ripristino degli impianti in questione che saranno realizzati, in base alle priorità, compatibilmente le risorse economiche disponibili. Nell’ambito dell’accordo Quadro rientrano i lavori di manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici all’aperto ed in galleria delle autostrade A 19 –‘Palermo-Catania’, A29 ‘Palermo-Mazara del Vallo’ e dell’autostrada ‘Catania-Siracusa’ saranno realizzati, tra gli altri, gli impianti d’illuminazione di alcuni svincoli lungo la A19 Palermo-Catania e gli impianti di illuminazione, lungo la A29 ‘Palermo-Mazara del Vallo’, della galleria ‘Giovencheria’, della galleria ‘Planeta e dello svincolo ‘Alcamo Est’.»

«Mi auguro vivamente – afferma la Palmeri – che i lavori vengano al più presto effettuati e che il tema della sicurezza delle strade non sia più sottovalutato. Ricordo che questo importante asse autostradale, l’unico della Sicilia occidentale è quotidianamente utilizzato oltre che dai cittadini, anche dalle forze dell’ordine, dagli operatori del 118, dai Vigili del Fuoco e altri soggetti di enti pubblici e privati. L’auspicio è anche quello che, da parte degli organi competenti, vengano messe in atto delle azioni affinché i furti non si ripetano, considerato che oltre a rappresentare un reato, esso genera gravi danni economici e viari alla collettività».

 

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE