Eclissi di luna e raggi cosmici, una nuova Bufala su WhatsApp


Una nuova catena/bufala sta circolando da ore su WhatsApp diffondendo un certo allarmismo su presunti raggi cosmici e radiazioni che colpiranno stasera il pianeta terra.
Il messaggio invita tutti a spegnere cellulari e dispositivi elettronici, esortando a tenerli lontano dal corpo per evitare “danni terribili”:
«Stasera, dalle 00:30 alle 03:30 non dimenticarti di spegnere il telefono, il cellulare, il tablet, etc… e di metterlo lontano dal tuo corpo. La TV di Singapore ha annunciato questa notizia. Per favore dillo alla tua famiglia e ai tuoi amici. Stasera, dalle 00:30 alle 03:30, il nostro pianeta sarà con una radiazione molto alta».
I raggi cosmici, si presume saranno particolarmente intensi a causa dell’eclissi totale di stasera. Una vera è propria bufala e peraltro vecchia.
Lo stesso messaggio circolava infatti due anni fa salvo poi essere smentito proprio da Bufale.net. La catena invita i diffidenti anche a controllare Google, Nasa e Bbc News e fa riferimento a una tv di Singapore. Tra l’altro l’ora in cui in Italia potrà vedere l’eclissi di luna e l’orario citato nel messaggio sono differenti ma i due fenomeni vengono associati.
Sarete liberi di fotografare e filmare il fenomeno atmosferico con il vostro cellulare e tablet senza alcun rischio, anche se si consiglia di godersi lo spettacolo immersi nel silenzio della natura e nel buio della sera.