PartannaLive.it


Partanna: “Vulissi essiri jo”, concerto dell’artista Roberta Prestigiacomo

Partanna: “Vulissi essiri jo”, concerto dell’artista Roberta Prestigiacomo
11 gennaio
20:31 2013

Si terrà sabato 12 gennaio alle ore 20,00 presso l’ex Chiesa Santa Lucia di Partanna, il concerto “Vulissi essiri jo”, della cantautrice palermitana Roberta Prestigiacomo.
L’evento, fa parte della rassegna artistico-culturale avente come obbiettivo la valorizzazione delle risorse umane e artistiche del territorio partannese e limitrofo, principalmente dedicata a mettere in evidenza le qualità artistiche e culturali dei giovani del nostro territorio.
Le iniziative sono promosse dalla sezione F.I.D.A.P.A. di Partanna con il patrocinio del Comune.

L’artista Roberta Prestigiacomo, comincia a scrivere in modo molto spontaneo a 15 anni, in inglese, dialetto siciliano e italiano, e nel 2004 entra a far parte del coro gospel “Sunflowers Gospel Choir” diretto da S. Flores, dove rimarrà per 7 anni.
Nel dicembre 2008 Roberta vince, con un brano inedito “It’s Better a Woman” il Musicily, concorso siciliano in cui Mario Riso e molti altri artisti del Collettivo Rezophonic selezionano le cinque band su sessanta in tutta la Sicilia che avrebbero potuto partecipare ai workshop premio con gli artisti del Rezophonic. Roberta accompagnata dal suo gruppo spalla, gli “Ardea” vince il concorso e apre il concerto dei Rezophonic al Teatro Cielo D’Alcamo.

Ha vinto con i Mechanical Doll il premio “Super Sound” Live On The Rock manifestazione che le ha permesso di Partecipare all’MTV Super Sound Festival di Faenza (Ravenna).

Nell’estate del 2012 ha partecipato ai seminari e le jam session del Summer Jazz Festival di Castellammare, dove ha avuto modo di conoscere e apprendere dalle lezioni tenute da Norma Winstone , Aaron Goldberg e Kurt Elling.

E’ stata selezionata su 50 iscritti al premio nazionale “Silvia Carruba” indetto dalla Dcave Records e la Viceversa Records di Catania, arrivando fra i primi tre partecipanti provenienti da Catania e Reggio Calabria. In quell’occasione ha aperto il concerto di Nada,
Mauro Ermanno Giovanardi e Mario Venuti insieme a altri personaggi della scena alternativa italiana come i Wot, i Lombroso ed Erica Mou.

Prende parte alla Rassegna musicale “Sonorità Mediterranee” svoltasi al Museo Del Sale diNubia, nel cuore della Riserva Naturale delle Saline di Trapani, esibendosi in concerto con i Cluster Jazz Trio, formazione assemblatasi con colleghi della classe di Jazz: Giuseppe Salerno al Pianoforte e Giuseppe Pipitone al Contrabbasso, formazione che spesso propone anche in quartetto con Fabrizio Parrinello alla batteria.

Partecipa anche all’edizione 2012 di seminari, jam session e masterclass del Focus Jazz Movie Music del Conservatorio Scontrino di Trapani, a contatto con studenti provenienti da Malta e dalla Turchia, partecipando anche al Concerto Delle Nazioni, tenutosi l’11 Settembre 2012 tenutosi al Teatro “Giuseppe De Stefano” all’interno del magnifico giardinodei ficus del Parco “Villa Margherita di Trapani”. Lì interpreta composizioni Free Jazz deimaestri: Lauro Rossi, Giancarlo Mazzù e Massimo De Majo.

Nell’ottobre 2012 effettua un piccolo tour concertistico a Mantova, cantando nei locali del caffè Letterario “Modì” di Lucia Romano. Lì incontra Amedeo Palazzi e nel corso del mese inizia a collaborare con la Fachiro Communication e Riccardo Majorana (Musicista di Lucio Dalla) nella realizzazione della colonna sonora di uno spot pubblicitario riguardante la promozione del turismo per il Comune di Mantova. Lo spot è poi andato in onda sul nuovo canale Sky Arte, attivo dal primo di novembre, ed è rintracciabile su Youtube.com sotto il titolo “A Spasso Con Virgilio”

Il concerto fa parte del programma “Natale con i Fiocch”i 2012 del Comune di Partanna

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE