PartannaLive.it


Partanna: il consiglio comunale minuto per minuto. Aggiornamenti in tempo reale

Partanna: il consiglio comunale minuto per minuto. Aggiornamenti in tempo reale
02 luglio
19:06 2013

Partanna

Ore 19,00: E’ inziato il primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione. Presiede il consigliere Massimo Cangemi.

Ore 19,05: L’aula canta l’Inno di Mameli

Ore 19,07: Primo punto all’ordine del giorno: giuramento consiglieri eletti

Ore 19,28: Tutti i consiglieri hanno prestato giuramento

Ore 19,47: Punto n° 4 all’ordine del giorno: elezione del Presidente del Consiglio

Ore 19,49: Prende la parola il consigliere Santo Corrente (Partanna Città Europea): sono emozionato di sedere su questi scranni e di prendere la parola in questo primo consiglio comunale. Il candidato alla Presidenza del consiglio da parte della maggioranza è il consigliere  Massimo Cangemi. Scelta condivisa e autorevole-ha dichiarato Corrente

Ore 19,54: Prende la parola il consigliere Rocco Caracci (PD): l’opposizione propone alla presisdenza del consiglio il consigliere Giuseppe Libeccio, persona capace con esperienza. Caracci augura un buon lavoro al sindaco Catania e chiede un’attenzione alle fasce deboli.

Ore 19,57: via alla votazione a scrutinio segreto

Ore 20,06: hanno votato i primi dieci  consiglieri

Ore 20,09: terminate le operazioni di voto. Via allo spoglio

Massimo CangemiOre 20,11: Massimo Cangemi è il nuovo Presidente del Consiglio con 12 voti. Libeccio 7 voti, De Benedetti 1

Massimo Cangemi: emozionato per il nuovo incarico che andrò a ricoprire. Un grazie all’aula, un ruolo che mi rende orgoglioso e che mi onora, mi rende responsabile. Mi impegnerò con dedizione, affinchè la nostra cittadina possa migliorare. Sarò un Presidente super partes, attento alle richieste di tutta l’aula. Auspico ad una reale collaborazione da parte di tutti. Tutela delle fasce più deboli, attenzione ai giovani, precariato e tanti altri problemi che il nuovo consiglio comunale, composto da un mix di esperienza e competenza, saprà affrontare con decisione. Attuerò criteri di trasparenza assoluta, il regolamento verrà applicato in maniera rigorosa. Un grazie al Sindaco e agli Assessori, auspico in una seria e leale collaborazione.

Giovanna Genco (Fare Centro): Un benvenuto alle nuove leve, unità d’intenti nella scelta del nuovo presidente. Il presidente saprà garantire equilibri all’interno della macchina amministrativa. Auguri di buon lavoro al presidente.

Vita Biundo (PD): auguri al nuovo presidente, buon lavoro all’intera amministrazione. Tante donne in consiglio, sono contenta di questo. Invito ai cittadini a coadiuvare il consiglio nel suo operato

Giuseppe Aiello (Insieme): Per fare politica bisogna essere ambiziosi, questa sera è stata premiata la tenacia del consigliere Cangemi, e un mese fa quella del neosindaco Catania. Auguri di buon lavoro all’intera amministrazione.

Salvatore Bevinetto (UDC): mi unisco agli auguri dei colleghi. Lavorare fin da subito per Partanna, da parte dell’opposizione ci sarà disponibilità per portare avanti le cose positive.

Giuseppe Libeccio (Insieme): auguri al neo presidente Cangemi. Sarò pronto a collaborare per il bene comune. L’inzio è stato positivo, speriamo di continuare in questa direzione

Nicola Clemenza: molto emozionato, auguri di buon lavoro al neopresidente, persona capace e diligente. Un benvenuto a tutti i colleghi.

Rosalba Sanfilippo (Partanna Attiva): è importante il ruolo delle donne all’interno del massimo consesso civico.Auguri di buon lavoro al neopresidente, buon lavoro a tutti.

Libero Leone (Prospettiva): Auguri al neopresidente di cui conosco le qualità, auguri al sindaco, conosco il suo entusiasmo. Ognuno di noi sarà animato dall’interesse comune. Speriamo tra cinque anni ricevere complimenti per il buon lavoro svolto.

Anna De Benedetti (5Stelle): auguri al neo presidente e buon lavoro all’intera aula

Ore 20,37 Elezione Vicepresidente:

Giovanna Genco: alla luce del risultato ottenuto, abbiamo voluto dare spazio a chi è nuovo all’interno della macchina amministrativa. La proposta della maggioranza in maniera coerente e unanime è quella di Santino Atria.

Rosalba Sanfilippo: per la vicepresidenza candidiamo la figura di Giueppe Aiello, persona di esperienza, utile all’intero consiglio.

AtriaOre 20,51: Santino Atria eletto vicepresidente del consiglio con 12 voti, la maggioranza ha votato compatta. 7 voti per Aiello, 1 per De Benedetti.

Santino Atria: un grazie a tutti per la stima. E’ una nuova esperienza di vita, spero nella collaborazione da parte di tutti.

Raffaele Beninati: un grande in bocca al lupo al presidente Cangemi e al sindaco Catania. Sono emozionato per questa nuova esperienza. La maggioranza ha votato compatta, segno di forza e unità. Beninati ha ringraziato il presidente uscente Giuseppe Aiello.

Giuseppe Aiello: ringrazio Beninati, mi complimento con Santino Atria per il nuovo incarico.

Giuseppe Libeccio: complimenti a Santino Atria, è stato un campione nello sport, spero lo diventi anche in politica.

Rocco Caracci: auguri da parte del Partito Democratico, sono sicuro che sarà un buon vicepresidente

Rosalba Sanfilippo: auguri a Santino Atria, un giovane capace, saprà dare nuova forza alla politica locale

Vita Biundo: Mi complimento con Santino Atria, persona determinata e autentica.

Salvatore Bevinetto: Porgo gli auguri di buon lavoro all’amico Santino Atria.

Nicola Clemenza: Auguri di buon lavoro, lavoreremo insieme per l’interesse collettivo

Ore 21,08: Giuramento del sindaco Nicola Catania

Giuramento sindacoSindaco Nicola Catania: non finisco mai di emozionarmi, momento unico e indimenticabile. Siamo stati operativi fin da subito, l’entusiamo della nostra coalizione questa sera è maggiormente rafforzato. E’ importante partire con il piede giusto per dare risposte immediate alla città. Ritengo di operare secondo principi legati esclusivamente alla ricerca del bene comune. Sarò il sindaco dell’intero consiglio comunale. Chiedo un contributo in termini di idee e proposte valide. Mi complimento con il mio amico Massimo Cangemi e con l’amico Santino Atria, persona giovane che darà una nuova linfa all’azione amministrativa. Le nostre liste hanno premiato le donne e sono felice della presenza di un numero elevato di quote rosa all’interno del massimo consesso civico. Sono convinto che questa sarà una legislatura forte, capace di dare risposte vere. Nel giro di 48 ore nominerò gli altri due assessori, ho preferito aspettare il giuramento. L’unico obiettivo è quello di condividere l’azione amministrativa con tutti i 20 consiglieri comunali. Il sindaco ha omaggiato le donne con un mazzo di rose rosse. Le donne presenti in consiglio possano essere il faro per una buona azione amministrativa.

Si è conclusa la prima seduta del consiglio comunale di Partanna.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE