PartannaLive.it


Comunicato Fidapa sulla Cerimonia delle Candele

Comunicato Fidapa sulla Cerimonia delle Candele
14 marzo
10:07 2014

fidapa cerimonia candele

Pubblichiamo il comunicato della Fidapa concernente la Cerimonia delle Candele Sezioni Fidapa B.P.W. Italy di Campobello di Mazara, Gibellina, Mazara del Vallo, Marsala, Partanna e Salemi:

Verrà celebrata , a Marsala, sabato 15 marzo 2014 la tradizionale Cerimonia delle Candele delle Sezioni Fidapa di Campobello di Mazara, Gibellina,  Mazara del Vallo, Marsala, Partanna e Salemi.

Per la prima volta nella storia del Distretto Sicilia un evento così significativo viene condiviso da sei Sezioni, che in tal modo dimostrano di aver compreso la vera valenza del valore della vita associativa.

La Cerimonia delle Candele rappresenta il momento più alto della vita associativa della Fidapa.

Si celebra ogni anno, ed è l’occasione per sancire l’ingresso ufficiale delle nuove socie e per celebrare il significato della vita associativa.

La cerimonia nasce ad opera della Fondatrice della B.P.W International, Léna Madesin Phillips.

Nell’inverno del 1942, in un momento tragico della storia dell’Europa e del mondo, la Presidente fondatrice della BPW, Léna Madesin Phillips, riferendosi ad uno degli obiettivi che aveva fissato per orientare l’azione della nostra Federazione, cioè “stabilire dei legami di amicizia con le donne di tutto il mondo”,  e convinta che una partecipazione più attiva delle donne alle decisioni sarebbe stata una garanzia di pace, volle creare un simbolo concreto riferito al suo pensiero; per questo istituì, nei giorni più cupi della seconda guerra mondiale, la Cerimonia delle Luci. Questo rito fu introdotto durante la Notte Internazionale. Ogni Nazione, la cui delegata ne raccontava la storia, era rappresentata da una candela accesa, che veniva spenta se il paese che rappresentava era in guerra. Restavano accese solo le candele dei paesi liberi. Con questo gesto Léna Madesin Phillips ricordava, ai suoi compatrioti americani, le sofferenze dell’Europa e manteneva viva la fiamma della speranza. Così è nata la tradizione che vuole ogni anno le socie della BPW International riunite, anche in date differenti, per far vivere la speranza in tutte le donne che nel mondo sono vittime di ingiustizia e sono private della libertà a causa di conflitti.
In Italia tutte le Sezioni della Fidapa – BPW Italy organizzano ogni anno la loro Cerimonia delle Candele.

Il cerimoniale è scandito da diverse fasi: il colore di ogni candela rappresenta un Paese differente. Al centro del tavolo presidenziale saranno collocate: una candela bianca più alta, altre sei bianche più piccole, (una simboleggia l’Italia), una rosa, simbolo delle socie individuali che viene accesa dalle Socie fondatrici più anziane, una verde che simboleggia l’avvenire e proprio per questo viene accesa dalle Socie più giovani.

Sui vari tavoli vengono poste le candele gialle, simbolo delle 36 Federazioni e le azzurre, simbolo dei 48 Club associati.

Nella serata della Candle Night le Socie Fidapa di tutto il mondo si stringono in un ideale abbraccio, accendendo le candele, una per ogni paese in cui è presente la Fidapa, a simboleggiare il patto di solidarietà che le tiene unite al di là di ogni differenza di cultura e distanza geografica.  

 In questo terzo millennio la Cerimonia delle Candele sarà sempre più essere il simbolo di una grande luce e messaggio di gioia e di pace”.

Le Presidenti

Annamaria Clemenza

Eliana Navarra

Giovanna Giacalaone

Leonarda Vanella

Maria Corte

Venera Pace

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE