PartannaLive.it


Il Sindaco Nicolò Catania incontra il Presidente della regione Crocetta

Il Sindaco Nicolò Catania incontra il Presidente della regione Crocetta
14 Maggio
14:51 2014
Nicola-Catania

Il Sindaco Nicolò Catania

Nella giornata dell’8 maggio il Sindaco Catania ha avuto un importantissimo incontro con il Presidente della Regione Crocetta, durante il quale il Sindaco ha esposto  numerose problematiche che riguardano la nostra cittadina e il territorio del Belice, nei confronti delle quali il Governatore ha assunto degli impegni ben precisi, tradottisi immediatamente in direttive agli uffici regionali preposti.

Grande soddisfazione per gli impegni assunti ha espresso il Sindaco Catania.

Hanno assistito all’incontro il dirigente generale alla Presidenza dott.ssa Patrizia Monterosso e il Dirigente generale del dipartimento delle acque e dei rifiuti dott. Marco Lupo.

Il Sindaco ha portato sul tavolo della discussione la problematica dei fondi della ricostruzione per il quale è stata firmata, nella giornata odierna,  la lettera definitiva di presa d’atto dell’ordine del giorno a firma del Sen. Antonio D’Alì e del Sen. Giuseppe Marinello approvato dal Senato della Repubblica e accolto dal Governo Nazionale, propedeutica al  trasferimento al Ministero delle Infrastrutture dei 35 milioni di euro.

Per quanto concerne le opere di bonifica dell’amianto il governatore si è impegnato ad aggiungere ai 10 milioni di euro, già stanziati con Legge Nazionale, ulteriore risorse in disponibilità alla regione a valere sui fondi PAC.

Infine, per quanto concerne la commissione speciale sul Belice, tanto voluta dal Sindaco Catania, è stato trovato l’accordo sulla sua composizione, pertanto nella giornata di ieri 13 maggio la Giunta Regionale ha deliberato la costituzione di detta Commissione per cui nei prossimi giorni verrà firmato il decreto dal Presidente Crocetta.

crocetta

Il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta

L’incontro è proseguito con altre tematiche e istanze portate in discussione dal Sindaco quali quelle inerenti l’emergenza idrica per la quale il Governatore si è impegnato a finanziare un intervento di somma urgenza per la sistemazione dei pozzi di c.da Magaggiari,  oltre a garantire al comune delle agevolazioni sull’iter relativo al  rimborso delle somme che il comune vanta nei confronti dell’Eas.

In merito all’emergenza rifiuti il governatore ha da subito disposto ai Commissari neo-nominati di riprendere l’attività presso il nostro ATO, procedendo immediatamente, già nella giornata del 9 maggio, al pagamento degli stipendi degli operai e alle spese di gestione della discarica per la quale si rischiava l’ennesima chiusura.

Per quanto riguarda la problematica inerente il finanziamento del campo sportivo Madonna delle Grazie si è riusciti a recuperare e ad ottenere la rivisitazione della relativa  graduatoria di finanziamento che ci vedeva esclusi, con l’impegno che verranno avviate nuove procedure a cui il nostro comune potrà partecipare.

Con riferimento ai cantieri di servizio il Governatore, su richiesta del Sindaco, si è impegnato a sbloccare i fondi e liberare le risorse, impantanate per i limiti del patto di stabilità regionale, almeno per i comuni come il nostro che hanno ultimato le procedure di selezione e sono pronti già da tempo ad avviare al lavoro le unità lavorative selezionate.

In merito al finanziamento relativo all’acquisizione e ristrutturazione del Cine Astro il governatore si è impegnato a scongiurare il pericolo del taglio di risorse della misura dei fondi strutturali, che avrebbe comportato la fuoriuscita del comune di Partanna dal finanziamento di € 1.300.000,00.

Nel campo della messa in sicurezza delle scuole il governatore ha assicurato che verranno attenzionati i progetti presentati a valere i fondi della delibera CIPE, in considerazione dell’alto rischio sismico dei nostri territori.

Altre tematiche importanti sono state affrontate durante l’incontro tra le quali quelle inerenti le Opere Pie della nostra Città che necessitano di interventi di natura strutturale.

A chiusura dell’incontro, il Sindaco Catania si è dichiarato soddisfatto per l’esito di alcune istanze auspicando che, per le rimanenti questioni sulla quali lo stesso Sindaco vigilerà, gli impegni assunti dal Presidente Crocetta si traducano nel breve termine in fatti concreti.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE