PartannaLive.it


Partanna: un cittadino denuncia il degrado ambientale del territorio

Partanna: un cittadino denuncia il degrado ambientale del territorio
17 settembre
15:24 2014

lettera pennaPubblichiamo la segnalazione di un cittadino partannese che denuncia il degrado ambientale del nostro paese.

Sono passati ormai alcuni anni dalla prima volta che segnalai agli amministratori comunali del mio paese Partanna (TP) e alla Polizia Municipale lo stato di degrado in cui si trova il paese e tutto il territorio circostante a causa della presenza di rifiuti di ogni genere.

Pensavo e speravo che, con il passare del tempo, le cose sarebbero migliorate e che, a riguardo si sarebbe acquisita una nuova e diversa sensibilità tanto da combattere ed arginare l’annoso problema.

Purtroppo, le mie speranze sono state disattese, anzi, la situazione è di gran lunga peggiorata e siccome non accetto, come fortunatamente tanti altri cittadini, il degrado ambientale che imperversa nel mio paese, questa volta intendo rivolgermi per iscritto a tutti coloro che sono deputati a controllo del territorio affinché cessi lo stato di degrado.

Questa ennesima segnalazione agli enti di competenza trae origine dall’amore che nutro per il mio paese e per la mia terra, oltre che dall’esigenza di vivere in sito pulito, quale dovrebbe essere normalmente ciascun paese.

Sento parlare da sempre di sviluppo e turismo mentre, a causa del degrado e della spazzatura buttata in diversi angoli di Partanna, i miei compaesani “si vergognano” di fare arrivare persone da altre regioni d’Italia o dall’estero.

Segnalo, in dettaglio, alcune zone delle quali non possono non far vergognare quando vi si passa:

  1. Zona in prossimità del semaforo inesistente in fondo alla Via Zagato, nei pressi del cimitero.
  2. Via L. Sturzo, vicino le case popolari.
  3. Scalinata sotto la villa “Rita Atria”, che conduce all’ufficio postale.
  4. Contrada S. Lucia.
  5. Viale Risorgimento, vicino il muro di recinzione dove abito, dove tuttora insistono sacchetti della spazzatura.
  6. Tutta la zona periferica del paese.

Auspico vivamente che questa mia segnalazione possa sortire l’effetto sperato e possa svegliare le coscienze di tutte le parti coinvolte al fine di arginare il serio problema.

P.S.: Invio copia della presente anche alla redazione del Giornale di Sicilia, da sempre sensibile al problema ambientale, al quale in passato ho rivolto altre segnalazioni.

Partanna 17/09/2014

Benedetto Stassi

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE