PartannaLive.it


Scambio culturale tra scuole, Partanna Doetinchem una settimana fantastica!

Scambio culturale tra scuole, Partanna Doetinchem una settimana fantastica!
16 dicembre
20:52 2014

Anche quest’anno l’Istituto Magistrale “Dante Alighieri” di Partanna ospita studenti e insegnanti stranieri nell’ambito di un programma di scambi culturali con diverse scuole dei paesi europei che ha avuto inizio con una scolaresca della città olandese di Doetinchem a cinquanta chilometri ovest di Amsterdam. Una settimana di regali e incontri in pieno clima natalizio perché, come si conviene alla migliore tradizione siciliana, il miglior dono che possiamo ricevere o dare è quello dell’amicizia, dell’incontro e dell’accoglienza. Grazie al lavoro delle docenti Daniela Gaglio, Graziella Mendolia e del professore Vincenzo Piccione, coordinati dalla preside Francesca Accardo e sotto la sapiente guida della professoressa Enza Lipari, la settimana dal 12 al 17 dicembre ha coinvolto ragazzi, famiglie e insegnanti nella calorosa accoglienza di 21 studenti olandesi accompagnati dai meravigliosi insegnanti Cor Kevenaar e Maud Aaldering. La scuola ha mostrato in questa settimana il suo migliore volto realizzando varie attività, una più significativa e migliore dell’altra. Il programma è iniziato con un incontro formativo e di accoglienza che si è svolto all’interno dell’aula magna della scuola, splendida cornice per una presentazione dell’Istituto Magistrale e della città di Partanna, i suoi monumenti e le attività economiche più rilevanti. I ragazzi direttamente coinvolti nello scambio, assieme a tutti gli allievi della scuola ed in particolare agli alunni del progetto giornalismo, hanno presentato in lingua inglese, lingua ufficiale dello scambio, la cultura, le tradizioni e la lingua della nostra terra: la Sicilia. I ragazzi hanno scelto il tema del viaggio leggendo ed interpretando brani del Viaggio in Italia di Goethe e del Viaggio in Sicilia del famoso scrittore francese Guy de Maupassant. Una sezione dell’incontro è stata dedicata alla lingua e alla poesia siciliana, sono state lette due poesie, una del poeta siciliano del 1100 Ibn Hamdis nato a Noto e morto lontano dalla Sicilia che canta nostalgia per una Sicilia lontana, e la splendida poesia del più grande poeta siciliano Ignazio Buttitta dedicata alla fratellanza, all’incontro e all’amicizia.

Un grandissimo ringraziamento va alle famiglie che hanno ospitato i ragazzi aprendo le loro case e le loro cucine, ma soprattutto i loro cuori a ragazze e ragazzi di un’altra nazione, di un’altra Cultura. Si è realizzata una sinergia tra le famiglie e le mamme hanno intrapreso una speciale e gioiosa gara a chi tra di loro riuscisse ogni giorno a preparare qualcosa di buono da mangiare per gli ospiti.

La scuola ha dedicato una settimana di attenzione a questa attività che ritiene fondamentale nel percorso formativo dei ragazzi che in questo modo diretto possono apprendere meglio le lingue straniere. È stata anche una bellissima occasione per mostrare agli ospiti le bellezze archeologiche e architettoniche della Sicilia Occidentale: Palermo, Selinunte, Segesta, Erice e Marsala. Durante la prima settimana del mese di marzo i nostri allievi si recheranno a Doetinchem dove a loro volta i ragazzi e le famiglie olandesi faranno accoglienza in un proseguo di amicizia e fratellanza fra culture e tradizioni solo apparentemente diverse.

Settimana prodigiosa dunque che questi ragazzi difficilmente dimenticheranno!

Si ringrazia Vincenzo Piccione per la collaborazione

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE