PartannaLive.it


Campobello: riconoscimento per Federica Castro, vincitrice del premio di poesia “Città di Partanna”

Campobello: riconoscimento per Federica Castro, vincitrice del premio di poesia “Città di Partanna”
14 ottobre
15:19 2015

Il sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, ha conferito un riconoscimento alla giovane studentessa campobellese Federica Castro (nella foto in alto con in il sindaco Castiglione), prima classificata nella sezione giovani della 18esima edizione del Premio nazionale di poesia “Città di Partanna” svoltosi nel mese di settembre scorso nella città belicina.

Durante l’incontro, avvenuto lunedì scorso in Municipio, alla presenza del vicesindaco Antonella Moceri e dei familiari di Federica, il Sindaco ha consegnato una pergamena alla giovane studentessa, complimentandosi «per i brillanti risultati ottenuti in ambito letterario mediante i quali ha conferito lustro a tutta la città di Campobello di Mazara».

La 16enne campobellese, studentessa del Liceo delle Scienze Umane di Castelvetrano, ha affermato di aver sempre nutrito una forte passione per la scrittura e per la poesia e di aver già pubblicato diverse poesie raccolte nel libro “I sentieri del cuore” edito dall’associazione Avel di Campobello. “Alla luna” è il titolo della poesia con la quale si è aggiudicata il primo posto del prestigioso premio “Città di Partanna” con la seguente motivazione: «L’autrice ha composto un testo poetico leggero, delicato, ispirandosi alla luna, seguendo una tradizione che annovera tra i suoi esponenti nomi molto famosi, quali Virgilio, Leopardi e Pirandello. La luna di Federica è fatata, è d’argento; guarda il mondo e sorride nella notte puntellata di stelle; il suo chiarore è talmente forte da confondere la nostra poetessa, che con la luna condivide i suoi sentimenti».

«Ѐ stato molto emozionanteha dichiarato Federica Castrovincere un premio di poesia in un concorso tanto importante e ricevere oggi un riconoscimento da parte del sindaco Castiglione, a cui rivolgo un sincero ringraziamento».

Antonella Bonsignore

Da sx: il vicesindaco Antonella Moceri, Federica Castro e il sindaco Giuseppe Castiglione

Da sx: il vicesindaco Antonella Moceri, Federica Castro e il sindaco Giuseppe Castiglione

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE