Partanna: il sindaco Catania vieta i botti di capodanno
Con ordinanza sindacale, il Sindaco Nicolò Catania (nella foto) ha disposto il divieto dell’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici sul territorio comunale.
Tale decisione è stata presa per la prima volta dal Sindaco a seguito anche di diverse e valide segnalazioni ad esso pervenute.
Lo scopo è quello di evitare disagi ed infortuni talvolta molto gravi ai cittadini, soprattutto ai bambini che, per un uso incontrollato, spesso non rispettano le precauzioni minime di utilizzo.
Il Sindaco ricorda che “nonostante tale prassi rientra nell’ambito di tradizioni e abitudini consolidate, sono sempre più i casi di infortuni che si verificano, oltre al fatto che il fragore dei botti è dannoso per tutti gli animali domestici, anche per quelli che vivono nell’ambiente urbano; inoltre l’Amministrazione Comunale ritiene insufficiente il ricorso ai soli strumenti coercitivi ed intende appellarsi soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinché ciascun cittadino sia consapevole delle conseguenze che tale comportamento può avere per la sicurezza sua e degli altri”.