PartannaLive.it


Convocato in audizione al Senato il Sindaco Nicolò Catania

Convocato in audizione al Senato il Sindaco Nicolò Catania
24 gennaio
19:09 2016

E’ stato convocato per mercoledì 27 gennaio 2016, alle ore 09.00, il Sindaco Nicolò Catania (nella foto) nella qualità di Coordinatore dei Comuni del Belice, il quale interverrà ufficialmente in audizione nella seduta dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi parlamentari della XIII Commissione del Senato.

Il Sindaco sarà ascoltato relativamente alle problematiche connesse alle conseguenze del sisma della Valle del Belice oltre che alla attuale condizione socio economica del territorio belicino.

Nel corso della seduta, il Sindaco, su delega dei Sindaci del territorio, avrà modo di illustrare, inoltre, le problematiche e le preoccupazioni relative ad una gestione della politica Regionale a dir poco disastrosa, alla luce degli ultimi accadimenti.

Le questioni che saranno affrontate riguarderanno, in particolare, la irrazionalità con la quale è stato deliberato dalla Giunta Crocetta, il “Patto per la Sicilia 2015” relativo al Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, che provocherebbe una frattura irreversibile nel territorio Regionale, in quanto, in tale programmazione, viene quasi del tutto esclusa la Sicilia occidentale ed in particolare l’area del Belice.

Non mancherà di affrontare la delicata e disastrosa questione relativa alla recente sentenza del TAR Sicilia che ha annullato il bando dell’anno 2012 che prevedeva aiuti all’agricoltura biologica, creando, qualora non si trovasse una soluzione immediata, tragiche conseguenze che metterebbero in ginocchio gli agricoltori del territorio che da sempre hanno puntato ad una agricoltura altamente specializzata quale unica fonte di sviluppo socio economico.

Il Sindaco dichiara: “E’ del tutto inaccettabile la scarsa attenzione da parte delle Istituzioni verso questa porzione di territorio Siciliano abbandonato a se stesso. I Sindaci del territorio, riunitisi nel corso di due incontri nei giorni scorsi, hanno già programmato diverse azioni per rappresentare a tutti i livelli lo stato di disagio, per passare poi a vere azioni di protesta collettiva”.

Infatti, oltre alla audizione ufficiale del Sindaco Nicolò Catania in Commissione Senato, lo stesso sarà ricevuto, nella giornata del 28 gennaio, dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Senatrice Simona Vicari.

Parallelamente, una delegazione di altri sindaci del Belice, incontrerà l’Assessore all’Agricoltura On. Cracolici, per rappresentare allo stesso le preoccupazioni relative all’annullamento del bando per gli aiuti agli agricoltori che hanno praticato buone prassi di agricoltura biologica e non solo.

Testo integrale

Comune di Partanna

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE