PartannaLive.it


Atria Made in Paint – Azienda Partannese dal respiro internazionale

Atria Made in Paint – Azienda Partannese dal respiro internazionale
26 settembre
11:54 2017

Nel 1967 i Fratelli Atria, che operavano già nel comparto dell’edilizia, valutarono l’opportunità di inserirsi nel campo della produzione di: intonaci, pitture, rivestimenti, smalti, vernici e affini per la marina, per l’edilizia e l’industria. Dopo circa cinque anni di prove tecniche e di valutazione del mercato, fu approntato un primo progetto aziendale (1972), che costituì la base di partenza di quella che adesso è l’attuale industria di vernici. I fattori principali che determinarono immediatamente il successo del Colorificio Atria, furono, fin da allora, la qualità del prodotto, il giusto rapporto qualità/prezzo e la capacità di fornire consulenza e servizio agli utilizzatori professionali dei prodotti.

Per il Colorificio Atria iniziò così una graduale introduzione nel mercato. Le prime esperienze furono quelle rivolte al comparto agro-alimentare, che in quegli anni vedeva l’inizio del proprio sviluppo. Si iniziò così la produzione del rivestimento epossidico atossico, destinato all’industria alimentare e degli smalti e vernici, tra cui quella che rappresenta l’anticorrosivo per eccellenza: il poliuretanico. L’abilità, la tenacia, il sacrificio e il rispetto per il lavoro dei fratelli Atria, dal 1972 a oggi, ha fatto si che il Colorificio conseguisse un trend di crescita costante, ciò ha permesso, nel corso degli anni, una programmazione degli investimenti in risorse produttive che possono essere così riassunte:

  • 1978 Stabilimento Industriale tecnicamente organizzato in contrada Camarro-Formeca Partanna (TP) dislogato su un area di circa 30.000 mq
  • 1983 Costruzione reparto polimerizzazione automatizzato per le resine (prodotti di base per la produzione dei colori)
  • 1989 Potenziamento e ampliamento del laboratorio di analisi e costruzione di un laboratorio prove controlli e collaudi prodotti
  • 1996 Costruzione impianto computerizzato per la produzione di smalti e rivestimenti di ogni genere. (uno degli Impianti tecnologicamente più avanzati esistenti in Italia)
  • 1997 Certificazione ISO 9002 D.N.V.
  • 1999 Certificazione ISO 140001
  • 2002 Certificazione Ecolabel (marchio per la linea Econatura e Casanatura)
  • 2002 Segnalazione “innovazione e amica dell’ambiente 2002” — Legambiente, Politecnico di Milano, Università Luigi Bocconi.
  • 2007 Progettazione nuova linea di Prodotti ATRIATHERMIKA (riguardanti i settori: Industriale Petrolchimico ed Edilizia), si tratta di pitture e vernici isolanti termici che comportano una riduzione della temperatura e un risparmio energetico.

QUALITA’

Dal 1972 la società dei fratelli Atria ha avuto la capacità di programmare gli investimenti in risorse produttive per ottenere migliore qualità dei prodotti, ottimale rapporto qualità/prezzo e massima professionalità del servizio alla clientela. Non a caso l’azienda ha adottato, nel 1997, un sistema di qualità in conformità alle norme ISO 9002 e, nel 1999, prima azienda Italiana del settore, un sistema di gestione ambientale in conformità alle norme ISO 14001, certificati da DNV, ente internazionale di certificazione accreditato SINCERT in Italia. Nel corso dell’anno 2002 è stato raggiunto il prestigioso traguardo ECOLABEL, certificazione di qualità ecologica dell’Unione Europea, rilasciata alle aziende che contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento idrico e atmosferico e dei rifiuti. È in corso, inoltre, l’estensione della certificazione ISO 14000 secondo regolamento EMAS. Sempre nel 1997 l’azienda ha ottenuto la certificazione del sistema qualità NATO AQAP-120, rilasciato dalla MM. Nel 1998 viene realizzata una strategia di marketing one-to-one adatta a soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente, a fornire consulenze adeguate agli utilizzatori e a fidelizzare la clientela.

L’innovativa linea di prodotti ecologici è infine sottoposta ai controlli ed alle certificazioni del CISTAL dell’Università di Messina (Prot. 2045), che garantisce la “non presenza” di resine e solventi chimico-industriali e di metalli pesanti, pericolosi per l’uomo e la natura. Il Colorificio Atria è una delle poche aziende siciliane che è riuscita ad ottenere una visibilità sul mercato puntando sulla ricerca, sull’innovazione tecnologica, sulla qualità dei prodotti e sul rispetto dell’ambiente. La scelta di tale percorso aziendale, è frutto sicuramente della lungimiranza e della capacità imprenditoriale dei titolari, i quali hanno voluto dare alla loro azienda una immagine diversa ed una nuova collocazione rispetto alle altre concorrenze, molto spesso chiamate a rispondere su problematiche particolarmente difficili inerenti la salubrità dei prodotti e l’impatto ambientale dei processi di lavorazione.

Il Colorificio Atria è invece particolarmente attento alla salvaguardia della salute degli utilizzatori professionali e dei clienti, consapevole che la crescita e l’innovazione tecnologica non possono prescindere dal rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Indirizzo:
C.da Camarro – Formeca
Partanna (TP)
Trapani – Sicilia
91028
Italia
E-mail: info@atria.it
Telefono: TEL +39 0924 49500
Fax: FAX +39 0924 921250
http://www.atria.it

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE