PartannaLive.it


5 Domande a… Gabriele Viola, crossfitter partannese

5 Domande a… Gabriele Viola, crossfitter partannese
04 giugno
19:12 2018

Il CrossFit è un sistema di fitness inventato da Greg Glassman e viene promosso sia come una filosofia dell’esercizio fisico che anche come uno sport agonistico di fitness. Il CrossFit è un programma di forza e condizionamento costituito principalmente da un mix di esercizio aerobico, ginnastica ritmica (esercizi di peso corporeo) e sollevamento pesi olimpico.

Oggi con la rubrica “5 Domande a..” intervisteremo Gabriele Viola, di Partanna e studente universitario di 22 anni che ha intrapreso questa disciplina al momento molto popolare e che ha ottenuto ottimi risultati agonistici e fisici.

  • Come nasce la tua passione per il CrossFit? Ritieni questa disciplina sia per tutti?

La passione per questo sport è nata per caso, grazie ad un amico che mi ha chiesto di provarlo per un giorno. Ora, quel giorno si è prolungato a quasi 2 anni. Certamente, ritengo che le difficoltà siano scalabili in maniera tale da permettere a chiunque di accostarsi a questo sport.

  • Quante volte ti alleni durante la settimana? Quanto sono lunghe le tue sessioni? Esistono vari livelli di allenamento?

Durante la settimana, quando riesco mi alleno sempre sei volte, certe settimane anche cinque o addirittura quattro, dipende anche dagli studi e dagli impegni universitari. Riguardo le sessioni seguo una programmazione ben studiata dal Coach della palestra che mi segue e arrivo a impiegare circa 3 ore di esercizi continui.

Vi sono varie fasi nella programmazione: la fase principale ovvero quella del riscaldamento e dell’attivazione muscolare; la rivisitazione dei vari movimenti e tecniche di sollevamento pesi e/o ginnastica; la messa in pratica in maniera più ardua; infine gli allenamenti a circuito basati sul condizionamento.

  • Segui un’alimentazione specifica? Potresti dirci su cosa è basata?

Sì, seguo un tipo di alimentazione specifica. Seguire un’alimentazione adeguata è una cosa strettamente connessa al CrossFit ed a tutti gli sport fisici in generale. Il giusto equilibrio dei nutrienti nei pasti è fondamentale per mantenersi in forma e per migliorare la performance atletica. Importante, ma sottovalutato, è l’uso di frutta e verdura, alimenti che non possono assolutamente mancare nella dieta del Crossfitter, alternati però all’uso di altri cibi sani.

  • Raccontaci la tua esperienza ai TheBadGames2018? Sei soddisfatto del risultato? Hai ottenuto altri risultati in competizioni precedenti?

La TheBadGames2018 è stata una gara che si è svolta il 19 e 20 Maggio e ha visto partecipare atleti da tutta la Sicilia, dall’Italia e da altre nazioni. Come tutte le gare di CrossFit, TheBadGames2018 ha avuto la sua fase di qualificazione online che avrebbe permesso, appunto, l’accesso alla partecipazione live al Palazzetto dello sport di Mazara del Vallo.

Mesi prima, mi è stato assegnato il compito di eseguire un workout e di filmarlo, in questo modo l’organizzazione poteva constatare lo svolgimento dei vari esercizi secondo degli standard predefiniti. In questa fase mi sono guadagnato il 13° posto e quindi uno slot alle finali live. La live, ovvero l’esibizione dal vivo, è stata suddivisa in due giornate in cui noi atleti ci siamo alternati per dare prestazione in sette workout (compresi semifinale e finale). Dopo tanto sforzo e sudore sono riuscito a classificarmi 1° in categoria Scaled.

Sono state due giornate molto intense, piene di emozioni che un po’ mi hanno fatto anche crescere. Oltre alle soddisfazioni personali che mi sono preso dopo tanto duro lavoro, questo sport mi ha regalato la possibilità di conoscere persone fantastiche e ricche di cuore.

Nonostante i risultati ottenuti, tutti noi andiamo avanti sempre a testa bassa e con tanta voglia di fare per le gare successive.

Riguardo ad altri risultati ottenuti il viaggio è ancora lungo visto che ho iniziato da poco, comunque in precedenza ho collezionato un paio di podi in alcune gare amichevoli, invece, per quanto riguarda gare più considerevoli una volta ho raggiunto il 4° posto.

  • Quali consigli daresti a chi fosse interessato a intraprendere questa disciplina?

Il CrossFit è uno sport alla portata di tutti e che tutti dovrebbero provare almeno una volta. L’unica cosa che potete ricevere non è che gratificazione per quello che fate, per i risultati che potete raggiungere e per gli obiettivi che vi ponete e portate a termine.

Appassionato di informatica sin da quando era piccolo, gli piacciono i film e le serie Tv Sci-Fi, colleziona manga e fumetti.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE