PartannaLive.it


Bonus 3 figli, assegno per le famiglie numerose. A chi spetta e come richiederlo

Bonus 3 figli, assegno per le famiglie numerose. A chi spetta e come richiederlo
12 giugno
10:57 2018
Condividi

Via alle domande per la concessione del bonus per chi ha almeno 3 figli. Il bonus consiste in una delle agevolazioni previste dallo Stato per sostenere le famiglie numerose che abbiano un reddito basso.

Il sostegno economico è pari a di 141,30 euro al mese per un totale annuo di 1836,90 euro, concesso dal Comune di residenza ma erogato dall’Inps in due rate semestrali.

Per poter accedere al bonus è necessario risultare in possesso di determinati requisiti: essere cittadini italiani o comunitari residenti in Italia; far parte di un nucleo familiare in cui ci sia almeno un genitore e tre figli minori di anni 18 (compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo). Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica. I minori non devono essere in affidamento presso i terzi; il limite reddito Isee del nucleo familiare deve essere non superiore a 8.650,11.euro per l’anno 2017.

La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio 2019. Di solito sono necessari il modulo specifico per la richiesta, una copia dell’Isee e di un documento di identità. Ma, essendo l’assegno concesso dal Comune, sia la documentazione da presentare che le modalità di presentazione cambiano da città a città.

Per chiarimenti e ritiro della modulistica, gli interessati potranno rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali del proprio Comune.

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE