PartannaLive.it


Bonus 3 figli, assegno per le famiglie numerose. A chi spetta e come richiederlo

Bonus 3 figli, assegno per le famiglie numerose. A chi spetta e come richiederlo
12 giugno
10:57 2018

Via alle domande per la concessione del bonus per chi ha almeno 3 figli. Il bonus consiste in una delle agevolazioni previste dallo Stato per sostenere le famiglie numerose che abbiano un reddito basso.

Il sostegno economico è pari a di 141,30 euro al mese per un totale annuo di 1836,90 euro, concesso dal Comune di residenza ma erogato dall’Inps in due rate semestrali.

Per poter accedere al bonus è necessario risultare in possesso di determinati requisiti: essere cittadini italiani o comunitari residenti in Italia; far parte di un nucleo familiare in cui ci sia almeno un genitore e tre figli minori di anni 18 (compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo). Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica. I minori non devono essere in affidamento presso i terzi; il limite reddito Isee del nucleo familiare deve essere non superiore a 8.650,11.euro per l’anno 2017.

La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio 2019. Di solito sono necessari il modulo specifico per la richiesta, una copia dell’Isee e di un documento di identità. Ma, essendo l’assegno concesso dal Comune, sia la documentazione da presentare che le modalità di presentazione cambiano da città a città.

Per chiarimenti e ritiro della modulistica, gli interessati potranno rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali del proprio Comune.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE