PartannaLive.it


Partanna, arriva la carta di identità elettronica. Costi e modalità di richiesta

Partanna, arriva la carta di identità elettronica. Costi e modalità di richiesta
13 luglio
08:36 2018

Anche a Partanna da qualche settimana a Partanna vengono rilasciate le nuove carte d’identità elettroniche (CIE).Per ottenere la nuova carta di identità sono necessari: una fototessera su sfondo bianco, la residenza nel Comune di Partanna, il codice fiscale o la tessera sanitaria, carta di identità scaduta o in scadenza.Si può richiedere, inoltre, il rilascio nei casi di deterioramento, smarrimento o furto del documento.

Il documento, secondo quando comunicato dal Comune, verrà rilasciato entro sei giorni lavorativi dalla data di richiesta. .

La nuova Cie consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero; un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi; uno strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Inoltre essa permette di dare il consenso alla donazione di organi o tessuti in caso di morte. La nuova Carta di identità ha un costo di 22,50 euro (di 28 euro in caso di duplicato) e ha validità di 3 anni per coloro che hanno una età da 0 a 3 anni; 5 anni per coloro che anno una età tra i 3 e i 18 anni; validità dieci anni per tutti i richiedenti maggiorenni.

Per info tel. 0924 923 559 oppure 0924 923 563
email: cartaidentita@partanna.gov.it

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE