PartannaLive.it


Partanna, nominati i componenti delle commissioni comunali e consiliari

Partanna, nominati i componenti delle commissioni comunali e consiliari
23 luglio
18:07 2018

Nuove commissioni all’interno del Comune di Partanna. Tra i rinnovi di questo secondo mandato della sindacatura Catania quello afferente alla Commissione Comunale di Vigilanza. La commissione si occupa di tutte quelle gli aspetti tecnici dei locali di Pubblico Spettacolo o intrattenimento. Al suo interno siederà oltre al sindaco o un suo delegato, al comandante del corpo di Polizia Municipale, al dirigente dell’ufficio tecnico comunale o suo delegato e al Comandante provinciale dei vigili del fuoco (o suo delegato) un esperto in elettrotecnica. Ad essere scelto per assolvere questo ruolo è l’ingegnere Giuseppe Clemenza.
Una delle commissioni che rientra tra quelle indispensabili ai fini istituzionali è quella elettorale nella quale durante la prima seduta del consesso civico vengono nominati i componenti. Il compito della commissione elettorale comunale è quello di provvedere alla tenuta e revisione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Eletti, a voto segreto, i consiglieri Anna Maria Varvaro, Maria Anna Campisi e Maria Bianco. Come componenti supplenti della commissione elettorale sono stati eletti i Consiglieri Patrizia Catania, Valeria Battaglia e Noemi Maggio.

A rivestire l’importante ruolo di presidente della commissione ex art. 5, l’organismo che si occupa della gestione dei fondi del terremoto, è Giusy Savarino. Una nomina, cosi come prevede la legge, che compete al sindaco. Le altre nomine avverranno su elezione del consiglio comunale, ma tale adempimento non è ancora stato posto all’ordine del giorno del massimo consesso civico.
Nella seduta del 6 luglio sono stati votati i tre consiglieri che rappresenteranno il Comune di Partanna presso il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Valle del Belìce, che sono Corrente e Varvaro per la maggioranza e Lo Piano per la minoranza.

Sette i componenti di ogni commissione consiliare. Nella prima che si occupa di affari istituzionali, affari generali, personale, pianta organica, diritti civici, rapporti con gli enti, informatica, polizia municipale, sono stati eletti per la maggioranza Clemenza, Amari, Maggio, Caracci e per la minoranza Bianco, Battaglia, Lo Piano. Presidente della commissione è stato eletto Clemenza, vicepresidente Bianco.

Siederanno nella seconda Commissione che si occupa di Finanza, bilancio e patrimonio i consiglieri di maggioranza Corrente, Catania, Caracci, Campisi e i consiglieri di opposizione Traina, Crinelli, Battaglia (presidente Corrente e vicepresidente Battaglia).

La votazione per la terza commissione consiliare che si occupa di Urbanistica, assetto del territorio, ambiente, viabilità, traffico, programmazione e sviluppo economico, agricoltura, lavori pubblici, servizi comunali, ha portato all’elezione di Giannone, Catania, Campisi, Drago per la maggioranza e Traina, Crinelli, Lo Piano per la minoranza (Giannone presidente e Crinelli vicepresidente)

In quarta commissione discuteranno di Servizi demografici, servizi sociali, sanità, rapporti con le aziende UU.SS.LL i consiglieri di maggioranza Varvaro, Amari, Maggio, Drago e per la minoranza Bianco, Lo Piano, Traina (presidente Varvaro e vicepresidente Traina).

I gettoni di presenza per i consigli comunali e per le commissioni, adeguati secondo le ultime disposizioni della normativa regionale, ammontano a € 20,99 a seduta.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE