Ospedale Salemi, proteste per l’attesa dei vaccini ai bambini. L’Asp potenzia il servizio
Carenza di personale e orari ridotti. Non sempre vaccinare i bambini all’ospedale di Salemi può risultare facile. L’ambulatorio, dopo il pensionamento di una infermiera, avvenuto mesi fa, non riesce sempre a effettuare tutte le vaccinazioni in agenda. Ad iniettare il vaccino una sola infermiera che lavora a scavalco tra i Comuni di Gibellina, Salemi e Vita, e un solo medico che è responsabile di tutti i servizi di Igiene pubblica, comprese le vaccinazioni. Il servizio viene svolto sei ore a settimana per i tre comuni: dalle 8,30 alle 10,30 il martedì a Vita, dalle 9 alle 11 lunedì e giovedì a Salemi e dalle 11 alle 12 il martedì a Gibellina.
Dall’Asp, dopo le segnalazioni fanno sapere che l’ambulatorio “è’ stato rafforzato con un medico, per cui il servizio è assicurato, mentre nei prossimi giorni sarà assegnato un altro infermiere”. le vaccinazioni dunque proseguono anche ad agosto. Anche negli altri comuni dell’Asp, il servizio verrà garantito per il mese di agosto ma solo la mattina.
Ci si auspica, dunque che prima o poi, in tutti i comuni anche l’attesa per mamme e bambini possa essere più confortevole.

