PartannaLive.it


Partanna: Premio nazionale di poesia. Patron della serata il giornalista Italo Cucchi

Partanna: Premio nazionale di poesia. Patron della serata il giornalista Italo Cucchi
04 settembre
11:28 2018

PARTANNA. Giunge alla sua 21esima edizione il “Premio Nazionale di Poesia – Città di Partanna”, una serata letteraria, diretta da Vincenzo Basile e organizzata dall’associazione «Il sipario». La kermesse che raccoglie annualmente poeti e letterati da ogni parte d’Italia e del mondo. La serata di premiazione è fissata quest’anno a sabato 15 settembre 2018, oltre alle alte cariche del consesso cittadino provinciale e regionale, vedrà ospiti prestigiosi personaggi del giornalismo e della letteratura contemporanea. Patron della serata, l’illustre giornalista e scrittore Italo Cucci (Allievo di Gianni Brera, Severo Boschi, Aldo Bardelli ed Enzo Biagi). Nel corso della serata esibizioni di artisti e virtuosi nella varie discipline della danza e del canto con al partecipazione di Maurizio Indelicato e Manuela Lombardo. I partecipanti concorreranno al primo posto nelle sezioni «poesia in lingua italiana», «poesia in dialetto siciliano», «racconto breve» e «novellistica». La giuria sarà presieduta da Vito Chiaramonte.

E di «un evento di grande spessore culturale» come spiega il presidente Giuseppe Tusa al Gds, aggiungendo come sia «motivo d’orgoglio per la nostra associazione, riuscire a cogliere nella forza della poesia il peso del nostro essere come strumento  educativo».

La serata avra inizio alle ore 18 all’interno del Castello Grifeo

*Italo Cucci ha diretto i giornali in cui è stato redattore. Prima il Guerin Sportivo (tre volte, rinnovandolo totalmente dal 1975 e portandolo ai massimi storici della diffusione), poi lo Stadio (condirettore), il Corriere dello Sport-Stadio (due volte), e il Quotidiano Nazionale (che raccoglie le testate La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino; ha diretto anche il mensile Master e il settimanale Autosprint. 
Dal 2008 è direttore editoriale dell’agenzia di stampa Italpress, attraverso la quale collabora come editorialista per numerosi quotidiani nazionali e locali. Ha scritto per il Corriere della Sera. Collabora con la RAI come opinionista/editorialista sportivo. Da Germania 1974 a Sudafrica 2010 ha seguito dieci Mondiali di calcio e sei Olimpiadi. 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE