Partanna, gli alunni della I C del Montalcini tra i vincitori del concorso nazionale ‘Scrittori di Classe’
Un Natale che ha portato con se una magnifica vittoria! Gli alunni della classe I C della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” – Partanna, si sono classificati tra gli otto vincitori del concorso CONAD “Scrittori di Classe” conquistando il primo posto per l’incipit “Il tesoro della foresta oscura”. Un grande successo per l’Istituto e per i ragazzi che, guidati della professoressa Siglinda Anatra, sono stati selezionati tra gli alunni di ben 25.172 classi italiane.
Il concorso di scrittura creativa in voga da qualche anno è oramai un appuntamento attesissimo da insegnanti e alunni per riscoprire insieme “bellezze e fragilità del pianeta in cui viviamo”.
Quest’anno, grazie alla prestigiosa collaborazione del WWF, il progetto “Scrittori di Classe – Salviamo il pianeta”, ha lanciato infatti una tematica attuale e particolarmente sentita: la salvaguardia dell’ambiente.
Un’avventura stimolante che guarda ai grandi valori dell’ecologia, del rispetto per la natura e della cittadinanza attiva e che vede un grande testimonial d’eccezione: Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, autore e protagonista, insieme alla sua famiglia e ai suoi amici, di otto incipit che propongono una riflessione su alcuni degli argomenti più importanti del momento, come la tutela della biodiversità, l’importanza dell’acqua, delle foreste e del suolo, il riciclo e il consumo consapevole.
La I C di Partanna conoscerà Geronimo Stilton durante una divertente giornata dedicata alla scrittura e le storie scritte dai bambini faranno parte di una speciale collana di libri firmata Geronimo Stilton e WWF, collezionabile nei punti vendita Conad a partire dal marzo 2019.
Grazie a questa iniziativa inoltre Conad supporterà anche un’attività per la tutela delle api nelle Oasi WWF: entro la primavera del 2019 una decina di aree sul territorio italiano ospiteranno bee-hotel, presidi di sensibilizzazione e fasce fiorite per tutelare gli insetti impollinatori.
Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull’eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.