PartannaLive.it


Partanna, gli alunni della I C del Montalcini tra i vincitori del concorso nazionale ‘Scrittori di Classe’

Partanna, gli alunni della I C del Montalcini tra i vincitori del concorso nazionale ‘Scrittori di Classe’
31 Dicembre
13:27 2018

Un Natale che ha portato con se una magnifica vittoria! Gli alunni della classe I C della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” – Partanna, si sono classificati tra gli otto vincitori del concorso CONAD “Scrittori di Classe” conquistando il primo posto per l’incipit “Il tesoro della foresta oscura”. Un grande successo per l’Istituto e per i ragazzi che, guidati della professoressa Siglinda Anatra, sono stati selezionati tra gli alunni di ben 25.172 classi italiane.

Il concorso di scrittura creativa in voga da qualche anno è oramai un appuntamento attesissimo da insegnanti e alunni per riscoprire insieme “bellezze e fragilità del pianeta in cui viviamo”.

Quest’anno, grazie alla prestigiosa collaborazione del WWF, il progetto “Scrittori di Classe – Salviamo il pianeta”, ha lanciato infatti una tematica attuale e particolarmente sentita: la salvaguardia dell’ambiente.

Un’avventura stimolante che guarda ai grandi valori dell’ecologia, del rispetto per la natura e della cittadinanza attiva e che vede un grande testimonial d’eccezione: Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, autore e protagonista, insieme alla sua famiglia e ai suoi amici, di otto incipit che propongono una riflessione su alcuni degli argomenti più importanti del momento, come la tutela della biodiversità, l’importanza dell’acqua, delle foreste e del suolo, il riciclo e il consumo consapevole.

La I C di Partanna conoscerà Geronimo Stilton durante una divertente giornata dedicata alla scrittura e le storie scritte dai bambini faranno parte di una speciale collana di libri firmata Geronimo Stilton e WWF, collezionabile nei punti vendita Conad a partire dal marzo 2019.

Grazie a questa iniziativa inoltre Conad supporterà anche un’attività per la tutela delle api nelle Oasi WWF: entro la primavera del 2019 una decina di aree sul territorio italiano ospiteranno bee-hotel, presidi di sensibilizzazione e fasce fiorite per tu­telare gli insetti impollinatori.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE