Partanna: Gli studenti dell’I. Montalcini condividono l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Unicef


L’Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini di Partanna (TP) come “Scuola amica dell’UNICEF” ha aderito al progetto “Orchidea UNICEF” un ‘iniziativa a sostegno della campagna “Ogni bambino è vita” per salvare i bambini colpiti da malnutrizione, che è co-responsabile ogni anno della morte di circa 3 milioni di bambini.
Nell’ambito di tale progetto, giovedì 4 aprile 2019 , nell’Aula Magna dell’Istituto si è svolta una conferenza, promossa dal Presidente del Comitato UNICEF di Trapani dottoressa Mimma Gaglio che ha incontrato gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado e ha illustrato i compiti e il ruolo dell’Unicef nel mondo, si è soffermata sul significato del volontariato e delle sue implicazioni, sull’importanza dell’istruzione, della solidarietà e sulla difficile e triste condizione dei migranti ed altro ancora. Gli studenti, interessati alle argomentazioni trattate, sono intervenuti ponendo domande per approfondire ulteriormente la Mission dell’organizzazione umanitaria in Italia e nel Mondo.
«I ragazzi hanno partecipato all’iniziativa con interesse ed entusiasmo. È stata sicuramente una valida esperienza formativa utile a sensibilizzare gli studenti sul ruolo attivo che le giovani generazioni possono assumere per salvare le vite di milioni di bambini in tutto il mondo» afferma la Gaglio.

Amante della scrittura, abile disegnatrice, scrive per “Il Giornale di Sicilia”. Si definisce una ragazza con la testa tra le nuvole ma con i piedi ben piantati per terra.