PartannaLive.it


Partanna, I.C.S. “Rita Levi-Montalcini”: si è concluso il Concorso “Miglior Lettore. XXI Edizione” indetto dall’I.C. “Capuana-Pardo”

Partanna, I.C.S. “Rita Levi-Montalcini”: si è concluso il Concorso “Miglior Lettore. XXI Edizione” indetto dall’I.C. “Capuana-Pardo”
31 Maggio
17:12 2019

Un percorso complesso, sviluppatosi nell’arco di un anno scolastico, che ha coinvolto e, infine, visto vincitori, con un meritato primo posto, i ragazzi della ID dell’Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi-Montalcini” di Partanna diretto dalla Prof.ssa Vita Biundo.

Il concorso in oggetto è “Miglior Lettore. XXI Edizione” “Ritratti di donna. Dalla tradizione letteraria verso una cultura di parità”. Gli alunni, guidati dalle docenti Francesca Catalano, Antonina Bianco e con la collaborazione della prof.ssa Elisabetta Gucciardo, hanno affrontato la tematica attraverso la lettura di romanzi aventi come protagoniste le donne e la lotta per raggiungere l’indipendenza. I ragazzi hanno manifestato entusiasmo, sinergia d’intenti e grande spirito di collaborazione realizzando elaborati prodotti con varie tecniche. L’accesso alla prima fase ha visto protagonisti tutta la classe ID, alcuni alunni della IID e IIA, per poi lasciare il passo ad un solo gruppo formato dagli alunni Arena Alessia, Franco Hillary, Aiello Sofia, Catania Calogero e Scaglione Giuseppe, che ha scalato, prova dopo prova, la vetta per raggiungere il podio e infine classificarsi al primo posto.

Il concorso “Miglior Lettore”, magistralmente diretto dalla Dirigente Prof.ssa Vania Stallone e professionalmente curato dalla determinata prof.ssa Marica Ardizzone, ha offerto ai ragazzi l’opportunità di utilizzare la lettura per arricchirsi, per crescere emotivamente, per mettersi in gioco e per formarsi.

L’esperienza appena trascorsa rimarrà indelebile nell’anima di queste giovani menti e diverrà lo stimolo per il raggiungimento di altri traguardi sempre più elevati ed ambiziosi.

Prof.ssa  Francesca Catalano

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE