PartannaLive.it


Partanna, festa del Patrono: numerosi appuntamenti per la Festa in onore San Vito martire

Partanna, festa del Patrono: numerosi appuntamenti per la Festa in onore San Vito martire
07 giugno
16:17 2019
Condividi

Partanna rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la ​Festa di San Vito Martire patrono della Città. Il 15 giugno dell’anno 304 i tre martiri cristiani Vito, Modesto e Crescenza furono martirizzati sotto l’Imperatore Diocleziano. Moltissime città della Sicilia occidentale custodiscono ancora oggi le reliquie del Santo, tra queste: Trapani, Marsala, Erice, Custonaci, Partanna, Campobello, Vita, Salemi, Castelvetrano, ecc…

Ricco di appuntamenti il programma di quest’anno dove si è puntato soprattutto ad eventi di spessore culturale: dalla Mostra “SACRI SPLENDORI…IL TESORO DI SAN VITO”, con l’esposizione di argenti, paramenti e opere d’arte sacra della Chiesa Madre di Partanna, oltre alcuni importanti pezzi proventi dalla Cattedrale di Mazara del Vallo, che sarà inaugurata domani alle 19.00 presso il Castello Grifeo di Partanna e visitabile fino al 16 Giugno; al Convegno-Dibattito “I Martiri ieri e oggi e la figura di San Vito, tra storia e leggenda” in cui si approfondirà la figura di San Vito sia dal punto di vista religioso che  storico-archeologico con gli interventi del Prof. Francesco Saverio Calcara e Padre Pietro Pisciotta giorno 10 alle 19.00 presso la Chiesa Madre.

Non mancheranno i momenti di spettacolo con la sfilata in abiti d’epoca e la tradizionale Consegna delle Chiavi della Città da parte del sig. Sindaco Nicolò Catania al Santo, presso Porta San Vito (in via Selinunte) domenica 09, a cui seguiranno dei balli rinascimentali a piazza Castello a cura del Corteo Storico di San Vito e del Corteo storico di San Giovanni “La Perla Imperiale”.

Previsti anche degli spettacoli musicali curati dal Coro e dall’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Partanna giorno 12 e 14 giugno alle ore 21.00 presso la Chiesa Madre.

Giovedì 13 a Piazza San Vito, in via del Popolo, si svolgerà la Sagra della “Pasta cu l’Agghia” seguendo l’antica tradizione secondo cui durante la Fiera di San Vito si acquistava l’aglio nuovo.

I festeggiamenti si concluderanno giorno 15 con la Solenne Processione in onore del Santo Patrono Vito con la Traslazione delle Reliquie custodite in un prezioso reliquiario in argento risalente al XVI secolo e del Simulacro posto su un grande carro trionfale dalla Chiesa Madre lungo le vie cittadine, che terminerà con i tipici giochi pirotecnici presso le ex baraccopoli di Santa Lucia.

Questi e tanti altri gli appuntamenti per la festa di San Vito quest’anno a Partanna organizzati dal Comitato di San Vito, dall’Arciprete Padre Antonino Gucciardi e con il patrocinio del Comune. Si Allega il programma.

 

 

Parrocchia Matrice “Trasfigurazione di N.S.G.C.” – PARTANNA

 

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SANTO PATRONO

SAN VITO MARTIRE

8-15 GIUGNO 2019

 

sabato 8  giugno

ore 18.00:      scuderie del Castello Grifeo:

Presentazione dei festeggiamenti in onore di San Vito Martire e Inaugurazione Della mostra “SACRI SPLENDORI…IL TESORO DI SAN VITO”

Esposizione di argenti, paramenti e opere d’arte sacra dall’ 8 al 16 giugno presso il Castello Grifeo

 

domenica 9 giugno

Chiesa di Santa Lucia

Esposizione Del Venerato Simulacro di San Vito

ore 19.00:      Santa Messa

ore 20.00:      Sfilata in Abiti d’epoca a cura Del Corteo Storico Di San Vito, Del Corteo di San Giovanni “La perla Imperiale” e dei Cavalieri del Grifo lungo le vie cittadine con carro trionfale, figuranti in abiti d’epoca, cavalieri a cavallo e sbandieratori (Itinerario: Via C. Pisacane, Via P. Gobetti, Viale Del Risorgimento, Via S. Biagio, Via S. Lucia, Via Zagato, Via Selinunte, Piazza Adragna, Via Padre R. Russo, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Matrice)

 

ore 20.30:      Edicola votiva presso Porta San Vito (via Selinunte)

Consegna delle chiavi della Città di Partanna al Santo Patrono da parte del Sig. Sindaco Nicolò Catania

 

ore 21.30:      Piazza Castello

Balli Rinascimentali a cura del corteo di San Giovanni “La Perla Imperiale”

 

lunedì 10 giugno

Chiesa Madre

ore 17.30:      Coroncina di San Vito

ore 18.00:      Santa Messa

ore 19.00:      Convegno-Dibattito “i martiri ieri e oggi e la figura di San Vito, tra storia e leggenda”. Interverranno Prof. Francesco Saverio Calcara, Padre Pietro Pisciotta, dott.ssa Francesca Massara

 

 

martedì 11 giugno

Chiesa Madre

ore 17.30:      Coroncina di San Vito

ore 18.00:      Santa Messa

 

                                 

Triduo in onore di San Vito Martire

mercoledì  12 giugno

Chiesa Madre

ore 17.30:      Coroncina di San Vito

ore 18.00:      Santa Messa

ore 21.00:  Spettacolo musicale a cura dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” diretta dai Maestri Corrado Orfeo, Michele Allegro, Francesco Caradonna, Nicolò Messina.

 

giovedì  13 giugno

Chiesa Madre

ore 17.30:      Coroncina di San Vito

ore 18.00:      Santa Messa

ore 20.00:      Sagra della Pasta con l’Aglio e Karaoke in piazza San Vito

 

venerdì  14 giugno

Chiesa Madre

ore 17.30:      Coroncina di San Vito

ore 18.00:      Santa Messa

ore 21.00:      Spettacolo Musicale “Parole In…Canto” a cura del Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” diretto dal Maestro Giuseppe Tamburello

 

 sabato  15 giugno   Solennità di San Vito Martire

ore 7.00:        Scampanio dei sacri bronzi

ore 10.30:      Santa Messa e Benedizione Dei Pani Di San Vito

ore 19.00:      Messa solenne

ore 20.00:      processione per le vie cittadine del venerato simulacro di San Vito (Itinerario: via del Popolo, via Libertà, via Palermo, viale d’Italia, corso Vittorio Emanuele, piazza Matrice).

                        Giochi d’artificio (Presso ex baraccopoli Santa Lucia)

 

Il Comitato di san vito martire                                             L’Arciprete vicario foraneo

patrono di Partanna                                                                              sac. Antonino Gucciardi              

                                                                                              

 

 

 

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE