PartannaLive.it


Partanna: inaugurata al Castello Grifeo la mostra “Il Cammino di Garibaldi”

Partanna: inaugurata al Castello Grifeo la mostra “Il Cammino di Garibaldi”
13 novembre
17:47 2012

E’ stata inaugurata questa mattina presso il Castello Grifeo di Partanna alla presenza del Prefetto Francesco Paolo Tronca, la mostra dal titolo “Il cammino di Garibaldi: Castelvetrano e Partanna percorrendo la strada provinciale Zangara dei Prefetti Amari”, attraverso la quale si è inteso rivalutare l’importante ruolo che i Comuni di Partanna e Castelvetrano ebbero durante la spedizione dei mille.

Il progetto, ideato dal Dott. Emerico Amari con la collaborazione dell’ex assessore Domenico De Gennaro e portato avanti in un secondo momento dall’assessore Rosalia Teri, ha permesso l’affidamento e l’esposizione all’interno del Castello Grifeo di alcuni importanti pezzi rappresentativi  del Risorgimento Italiano appartenenti alla prestigiosa collezione “Tronca”; la stessa  sarà presente all’Expo del 2015.

A presiedere la manifestazione il Sindaco di Partanna Giovanni Cuttone, che ha voluto personalmente ringraziare a nome di tutto l’ente il Prefetto  per la bontà e l’interesse mostrati nei confronti della nostra città, oltre che per l’importante donazione riguardante alcuni pezzi storici dell’era garibaldina, tra cui dei bellissimi fiammiferi raffiguranti Giuseppe Garibaldi.
Il Prefetto Tronca nel suo intervento ha sottolineato come le città di Partanna e Castelvetrano ebbero durante il Risorgimento un ruolo da vere protagoniste, con la partecipazione attiva di tanti uomini che durante l’eroica spedizione combatterono con coraggio, perdendo anche la vita. Il Prefetto si è poi complimentato per l’esposizione all’interno dei locali del Castello Grifeo, aprendo in futuro ad altre possibili donazioni di importanti documenti dell’epoca risorgimentale.
Presenti  questa mattina oltre al Prefetto Tronca, anche altre importanti figure tra le quali l’ideatore del progetto Emerico Amari, il Prefetto di Trapani Marilisa Magno e il Sindaco di Castelvetrano Felice Errante.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE