PartannaLive.it


Partanna: concluso progetto PON “Campionato di lettura”, premiati i vincitori

Partanna: concluso progetto PON “Campionato di lettura”, premiati i vincitori
03 dicembre
18:11 2012

Si è svolta Sabato 1 Dicembre nelle scuderie del Castello Grifeo di Partanna, alla presenza di un numeroso pubblico, la manifestazione conclusiva del progetto PON Campionato di Lettura, promossa dall’Istituto comprensivo “Amedeo di Savoia Aosta” di Partanna in occasione della ricorrenza del ventennale delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.
Il progetto, ha visto il coinvolgimento di diversi alunni della scuola primaria e secondaria di I e II livello, che dopo aver partecipato nello scorso mese di Ottobre agli incontri con lo scrittore Luigi Dal Cin, hanno realizzato un “Salotto Letterario” confrontandosi con una giuria qualificata di docenti esterni alla scuola (Caterina FerroEnza Lo Grasso,Ermelinda PalmeriAntonella Bonsignore), presieduta dalla Professoressa Annamaria Crescente. In quella occasione, i ragazzi avevano piacevolmente conversato su alcuni testi letti trattanti il tema della legalità, sul messaggio ricavato e sul piacere della lettura.

A fare gli onori di casa nella giornata conclusiva, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Amedeo di Savoia Aosta Antonino Battaglia, che ha voluto avvalorare l’importanza della manifestazione, vertente su un tema importante e delicato come quello della legalità, puntualizzando i due scopi precipui del progetto: Educare i giovani alla lettura, attraverso il ruolo imprescindibile della scuola e della famiglia, ma soprattutto educare i giovani alla legalità. Il Preside ha inoltre voluto ribadire come grazie ai progetti PON, dal 2007 ad oggi, l’istituto scolastico abbia avuto una crescita esponenziale importante, rimodernandosi al proprio interno e  raggiungendo risultati eccellenti in diversi progetti grazie ai propri alunni.

Diversi gli interventi che si sono succeduti durante la serata, in ordine: la Dott.ssa Rosalia Teri (Assessore Comune di Partanna), il Dott. Montalbano (Ufficio Presidenza Rosario Crocetta), il Generale Antonino Rametta (Presidente Fondazione Rocco Chinnici), la Dott.ssa Rosalba Candela (Presidente Vicaria UCIM), la Dott.ssa Bonsignore (ha portato i saluti del Provveditore agli studi Dott.Leone e della Fondazione Falcone), tutti legati da un unico filo conduttore, saper trasmettere e inculcare il concetto della legalità tra i giovani, quali nuovi rappresentanti della società presente e futura.

Emozionante e al tempo stesso divertente per gli studenti, è stato il saluto in diretta telefonica dello scrittore Luigi Dal Cin, che ha esternato il proprio pensiero sull’importanza del progetto.

La manifestazione si è conclusa con il rilascio degli attestati di partecipazione a tutti gli studenti, e la successiva premiazione dei vincitori del Campionato di Lettura:

Scuola Secondaria di II Grado:
1^ Classificata Valeria Napoli

Scuola Secondaria di II Grado:
1^ Classificata Patrizia Scimonelli
2^ Classificata Teresa Piccione
3^ Classificato Vito Pisciotta

Scuola Primaria:
1^ Classificato Francesco Lo Piano Rametta
2^ Classificato Dario Lombardo
3^ Classificato Domiziano Caracci

Ai terzi classificati è stata regalata una macchina fotografica digitale, ai secondi un ebook, ai primi classificati un personal pc portatile.
Un omaggio floreale è stato reso alle insegnanti promotrici del progetto, le quali hanno contribuito alla riuscita dello stesso, seguendo costantemente gli alunni partecipanti.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE