PartannaLive.it


Partanna: conferenza sul tema “Monumento all’Emigrante”

Partanna: conferenza sul tema “Monumento all’Emigrante”
16 gennaio
18:41 2013

Domenica 20 Gennaio 2013 alle ore 17,00, presso la sede del “circolo dei Cacciatori”, in viale d’Italia a Partanna, si terrà una conferenza dal tema “Monumento all’Emigrante” durante la quale il Presidente della “Società di Mutuo Soccorso Concordia Partanna Inc. di New York”, Tony Mulè e il Vice Presidente Giuseppe Cesare, parleranno della singolare iniziativa degli emigranti partannesi, abitanti a New York e soci del circolo, di lasciare una testimonianza tangibile del loro attaccamento alla madre Patria, in questo caso al Paese natio Partanna,  di una scultura rappresentante un emigrante, a testimonianza della loro condizione. Sotto la statua saranno riportati i nomi dei donatori a ricordo della loro nostalgia e del loro amore per il Paese, culla della loro giovinezza.
La statua sarà esposta al pubblico nel mese di Agosto e situata in una località del centro storico, ancora da definire nei dettagli.
L’evento di domenica rappresenta il primo di una serie di appuntamenti a cadenza annuale ed ha lo scopo di far scoprire e valorizzare, mediante interscambi culturali, le risorse umane e sociali della città di Partanna e dei partannesi d’America, e il forte legame che li lega ancora, nonostante gli anni, al loro paese d’origine.
L’evento è patrocinato dal circolo concordia partanna di New York con la collaborazione del comune di Partanna; prenderanno parte le massime cariche in campo politico, religioso e culturale succedutesi nel corso degli anni.
La manifestazione è aperta a tutti i cittadini che vogliono mantenere e intensificare il legame affettivo con i loro fratelli d’America.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE