PartannaLive.it


Partanna – la Biblioteca Dante Alighieri, oltre 3.583 prestiti in un anno

Partanna – la Biblioteca Dante Alighieri, oltre 3.583 prestiti in un anno
29 gennaio
02:11 2013

La biblioteca di Partanna “Dante Alighieri”, sita nell’ex Convento delle Benedettine in Via Palermo, custodisce oltre 16.000 volumi, di cui 1 incunabolo del 1494, 173 esemplari del Cinquecento,  855 esemplari del XVII secolo,  748 esemplari del Settecento appartenenti al Fondo Antico. Altri 800 volumi risalenti al XIX secolo sono invece del Fondo Molinari.

Nel 2012 ha registrato 3583 prestiti bibliotecari offrendo diversi servizi al pubblico come il prestito interbibliotecario: da una qualsiasi biblioteca di Italia o estera si può richiede un libro conservato a Partanna. Nell’anno 2012 i prestiti interbibliotecari sono stati 43 più un prestito estero.

Al fine di diffondere la “cultura alla lettura”, la biblioteca Dante Alighieri dispone del servizio “Il Libro…che viaggia”, per le persone che sono impossibilitate a raggiungere la biblioteca (disabili, anziani, persone residenti nelle zone periferiche della città,ecc…) il personale della biblioteca porterà a casa il testo scelto dall’utente. Il servizio è gratuito e viene espletato il martedì e il venerdì dalle ore 09.30 alle ore 11.30 e si può richiedere telefonando al numero  0924/923615 o 0924/923571 oppure scrivendo un’e-mail a  bibliotecapartanna@tiscali.it.

In più nella Biblioteca “Dante Alighieri” di Partanna sono state attivate due postazioni informatiche collegate via internet con un server ospitato dal CED della Provincia Regionale di Trapani, sul quale è installato il software Sebina per la catalogazione collettiva e per la gestione in autonomia dei processi operativi di ogni singola biblioteca. Gli utenti collegandosi al sito www.opactrapani.sebina.it possono consultare il catalogo generale della provincia di Trapani e cliccando su Biblioteca Comunale di Partanna si può consultare il proprio catalogo contenente 4472 monografie. Ogni anno l’attività di prestito e di consultazione aumenta notevolmente grazie  all’acquisto delle ultime novità letterarie che soddisfano le richieste degli utenti.

Inoltre a breve verrà aperta la Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi rivolta ai piccoli dai 3 ai 13 anni, costituita da libri illustrati, cartonati e allestita con arredi a “dimensione bimbo”, fino alla fascia adolescenziale con libri per ragazzi dai 14 ai 18 anni. In più nel periodo primaverile ed estivo sarà possibile consultare i libri all’esterno, nel Chiostro del Convento che sarà attrezzato con tavoli e sedie. La Biblioteca Comunale Dante Alighieri di Partanna è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00 con due rientri pomeridiani lunedì e mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE