PartannaLive.it


Belice Ambiente: è finito il carburante, raccolta a rischio in 11 comuni

Belice Ambiente: è finito il carburante, raccolta a rischio in 11 comuni
13 febbraio
11:39 2013

Così come annunciato nei giorni scorsi dal nostro portale, la Belice Ambiente S.p.A tra poche ore non sarà più in grado di garantire il servizio di raccolta rifiuti nei Paesi interessati che fanno parte dell’ATO TP/2. Lo si apprende in una nota emessa dalla stessa società in liquidazione: “Stamattina si sono esaurite le scorte di carburante e i primi mezzi si sono fermati, nelle prossime ore si registreranno i primi disservizi e i primi disagi nei territori dei Comuni associati. Nell’assemblea dei soci dell’11 febbraio si è discusso della critica situazione finanziaria in cui versa la Belice ambiente e di quali misure adottare per evitare l’emergenza rifiuti. E’ emersa la volontà di alcuni sindaci di effettuare prima possibile dei versamenti per consentire alla società il regolare servizio di raccolta dei rifiuti e il pagamento del personale, ma vi sono problematiche da affrontare e risolvere in merito ai pignoramenti nelle tesorerie comunali che impedirebbero l’invio delle somme alla società”.

“L’assemblea – conclude la nota – dopo le verifiche legali e dirigenziali, per valutare gli atti da porre in essere al fine di superare il blocco delle tesorerie, tornerà a riunirsi domani. “Sono seriamente preoccupato – afferma il liquidatore Nicola Lisma – in questo momento le prospettive sono alquanto negative. Se il fermo della raccolta si prolungherà per giorni, difficilmente si potrà rientrare nella normalità. Spero in un urgente intervento delle istituzioni per evitare l’emergenza igienico-sanitaria nel territorio”.

La società «Belice Ambiente Spa» gestisce dal 2005 il servizio di raccolta dei rifiuti nei comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale Tp2, di cui  fanno parte undici dei ventiquattro comuni della provincia di Trapani, gli stessi chè già a partire da domani potrebbero trovarsi in piena emergenza rifiuti: Petrosino, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Santa Ninfa, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Gibellina, Vita e Salemi. 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE