PartannaLive.it


Partanna: Inaugurazione del progetto “N.F.C. al Castello Grifeo – Nuove Tecnologie per la Fruizione dei Musei”

Partanna: Inaugurazione del progetto “N.F.C. al Castello Grifeo – Nuove Tecnologie per la Fruizione dei Musei”
23 aprile
10:59 2013

Invasioni Digitali

Dal 20 Aprile una rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale stanno spopolando sul web attraverso l’utilizzo dei social media aderendo al manifesto nazionale Invasioni Digitali.
Sarà in occasione di questa manifestazione a cui il Comune di Partanna sta partecipando che giorno 27 aprile alle ore 17.30 verrà inaugurato l’N.F.C. al Castello Grifeo, sistema informatico che fornisce informazioni sulle opere esposte e conservate tramite smartphone.L’idea nasce dall’ing. informatico Tommaso Raccagna che ha istallato presso il Museo della Preistoria del basso Belìce al Castello Grifeo queste nuova tecnica di fruizione interattiva e multimediale dei beni culturali creando un vero e proprio portale informatico tradotto anche in inglese e francese di cui potranno usufruire i turisti.
La manifestazione sostenuta anche dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Trapani, dalla Rete Museale Belicina e dal PAM di Partanna vedrà la partecipazione della prof.ssa Ing. Ilenia Tinnirello, docente di Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Palermo, della Dott.ssa Nunzia Lo Bue responsabile dell’Unità Operativa X per i beni storici, artistici ed iconografici della Soprintendenza dei Beni Culturali di Trapani, del Dott. Enzo Fiammetta Presidente della Rete Museale Belicina, del Prof. Sebastiano Tusa Soprintendente della Soprintendenza del Mare di Trapani e della Dott.ssa Rossella Giglio Dirigente U.O. VIII Beni Archeologici della Soprintendenza di Trapani.
In questo modo il Castello Grifeo diventerà il secondo museo della Sicilia, dopo il Museo Riso di Arte Contemporanea di Palermo, ad adottare questa tecnologia all’avanguardia.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE