PartannaLive.it


Partanna, monumento dell’emigrante: lettera di encomio del sindaco Cuttone alla Società Concordia di New York

Partanna, monumento dell’emigrante: lettera di encomio del sindaco Cuttone alla Società Concordia di New York
27 aprile
11:25 2013
Giovanni Cuttone

In Foto: Giovanni Cuttone

Si è messa in moto la macchina organizzativa presso la “Società di Mutuo Soccorso Concordia Partanna Inc. di New York”, per la realizzazione di un monumento dedicato all’emigrante, che i partannesi d’America doneranno alla nostra città nel mese di Agosto. Come ha dichiarato Tony Mulè, presidente della Società Concordia, domenica a New York si terrà una raccolta fondi che vedrà protagonisti tutti coloro i quali hanno manifestato la loro volontà di lasciare una testimonianza tangibile del loro attaccamento alla madre patria, un gesto nobile e nostalgico, in ricordo della loro terra natia.
Il sindaco di Partanna Giovanni Cuttone, per l’occasione ha indirizzato una lettera alla Società Concordia, in segno di riconoscenza e gratitudine per l’encomiabile gesto.
Di seguito riportiamo il testo integrale.

Alla Concordia Society of Partanna in New York

OGGETTO: Monumento dedicato all’Emigrante. 

Nel riconfermare l’entusiasmo per l’encomiabile iniziativa intrapresa da codesta associazione, si coglie l’occasione per manifestare la grande stima che in qualità di primo cittadino del Paese di Partanna serbo nei confronti della comunità di Partannesi emigrati a New York.
Corre l’obbligo di sottolineare che questo sentimento di stima è diffuso in tutta la cittadinanza partannese.
Il legame che intercorre con codesta comunità è molto forte e stretto. Non c’è una famiglia a Partanna che non abbia parenti emigrati all’estero ed in specie in America.
La realizzazione della statua dedicata all’emigrante certamente consentirà di incentivare il legame che intercorre tra il nostro paese e i concittadini emigrati, che tengono alto il valore della nostra comunità in tutto il mondo, e ai quali corre il nostro pensiero.
Questo monumento consentirà di materializzare una parte della storia della nostra comunità, che in questo modo sarà costantemente presente e riportata alla memoria quotidiana dei cittadini partannesi.
Aggiungo che questa statua sarà motivo di orgoglio per tutti i Partannesi che potranno raccontare ai propri figli quanto sono forti e tenaci i Partannesi e che si deve essere fieri di essere cittadini di Partanna e del mondo.

IL SINDACO
Giovanni Cuttone

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE