PartannaLive.it


Partanna: apertura serale del Castello Grifeo

Partanna: apertura serale del Castello Grifeo
17 maggio
09:08 2013

Partanna_Castello_Grifeo_notteGiorno 18 maggio, a partire dalle ore 21.00 presso il Castello Grifeo di Partanna sarà possibile visitare la mostra di manifatture caratteristiche della Valle del Belìce e degustare alcuni prodotti tipici del territorio.
Il Castello Grifeo di Partanna custodisce, oltre a dei beni demo-etno-antropologici risalenti alla cultura contadina del nostro territorio anche dei reperti preistorici, rinvenuti in Contrada Stretto e risalenti all’Età del Bronzo, tra cui spiccano diverse tipologie di ceramica preistorica, vasi dello stile Naro–Partanna e del Campaniforme.

Il percorso espositivo è corredato da pannelli didattico-esplicativi, utili per comprendere le frequentazioni delle popolazioni preistoriche nel Belìce prima dell’arrivo dei Greci. Nella Sala delle Armi è stata ricreata la pinacoteca del Castello in cui spicca l’opera Cinquecentesca dell’importante artista Simone De Wobreck. In due sale espositive è stata allestita una esposizione di Cimeli Garibaldini istituendo il percorso del risorgimento italiano. Inoltre si possono visitare le cantine del castello con le maestose botti ed infine è possibile percorrere i sotterranei del castello costituiti da stretti cunicoli intagliati nella pietra.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE