PartannaLive.it


Partanna: conclusa la Giornata sulla Sicurezza Informatica

Partanna: conclusa la Giornata sulla Sicurezza Informatica
09 maggio
19:04 2013

Sicurezza Informatica

Si è svolta mercoledi 8 maggio, riscuotendo notevole interesse per le tematiche trattate, la Giornata sulla Sicurezza Informatica. L’evento, promosso dall’associazione culturale “Parthenos” in collaborazione con il “Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni”, è stato rivolto alle classi Prime-Seconde e Terze dell’”Istituto Dante Alighieri di Partanna”, per sensibilizzare gli alunni ad un corretto uso del computer. L’incontro è stato presenziato dal personale esperto della Polizia Postale, erano presenti il Sovrintendente Dott. Ciprì e il Direttore Tecnico della Polizia Postale e Comunicazioni Dott. Lo Cicero, i quali hanno ragguagliato gli alunni su tutti i possibili rischi che presenta la rete, esortandoli ad adottare una maggiore attenzione e oculatezza durante la navigazione. Sicurezza Informatica (3)Si è parlato dell’avvento dei vari Social Networks, da Facebook a Twitter, e della facilità con cui ogni giorno scambiamo i nostri dati, le nostre informazioni, le nostre immagini, senza chiederci il più delle volte chi ci sia veramente al di là della rete, non prendendo in considerazione i rischi a cui si va incontro. Ci si è soffermati sull’importanza di diversificare le password, di attenzionare possibili mail false, di utilizzare programmi sicuri provenienti da siti attendibili, di non lasciare tracce sui vari browser; tutti fattori che spesso sottovalutiamo.
Lo Cicero I relatori hanno inoltre approfondito la problematica delle truffe online, avvertendo della pericolosità di cliccare sui link di provenienza incerta, perché nessuno in rete regala nulla. Il messaggio forte che si è voluto trasmettere agli alunni, è di non alterare il proprio comportamento nel momento in cui si entra nel mondo della comunicazione virtuale. Non ci si illuda che dinanzi ad un computer, la persona, sol perchè è mascherata da un monitor, sia  forte e invincibile, e possa trovare una soluzione ai problemi della vita reale.
Gli alunni hanno mostrato interesse e partecipazione durante la manifestazione, interagendo e ponendo diversi quesiti agli esperti, che hanno risposto in maniera esaustiva dando dei preziosi consigli e chiarimenti.

Il presidente dell’associazione culturale Parthenos Salvatore Corrente, ha ringraziato il Dirigente Scolastico dell’Istituto Dante Alighieri di Partanna, Prof. Vito Zarzana, per avere messo a disposizione i locali dell’istituto, oltre al personale esperto della Polizia Postale e delle Comunicazioni per la loro presenza.

Sicurezza Informatica (2)

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE