Partanna: campagna di prevenzione incendi boschivi


Il sindaco della città di Partanna, Nicolò Catania, con ordinanza sindacale n. 75 del 20.06.2013, dispone a tutti i proprietari o possessori a qualsiasi titolo di aree agricole, giardini, aree urbane inedificate, aree e terreni incolti etc., per una più efficace prevenzione degli incendi, di provvedere ad una adeguata e sistematica pulizia degli immobili detenuti.
E’ necessaria dunque l’adozione di ogni precauzione, assicurandosi che il terreno su cui avviene l’incenerimento sia sufficientemente isolato da qualsiasi tipo di vegetazione erbacea secca e cespugli, affinchè il fuoco non si propaghi in alcuna zona.
Le operazioni di accensione di fuochi, dovranno comunque essere sospese nei giorni ventosi ed i cumuli dovranno essere sorvegliati fino all’esaurimento e spegnimento.
Gli interventi devono essere eseguiti con massima urgenza e con avvertenza che, in caso di riscontro di non applicazione della presente ordinanza, il Comune procederà all’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25,00 a euro 500,00 e alla segnalazione dei trasgressori all’Autorità Giudiziaria per le iniziative di competenza.