PartannaLive.it


Partanna: caldo e afa, chiesta la sospensione della Fiera del Bestiame per il mese di agosto

Partanna: caldo e afa, chiesta la sospensione della Fiera del Bestiame per il mese di agosto
23 luglio
12:58 2013

FIERA DEL BESTIAME DI PARTANNA (TP)
ANIMALISTI ITALIANI ONLUS CHIEDE LA SOSPENSIONE DELLA FIERA PER IL MESE DI AGOSTO
ENRICO RIZZI: CONFIDO NELLA SENSIBILITA’ DEL NEO SINDACOanimalisti onlus

Partanna (Tp) – “Per il mese di Agosto, a seguito di bollettini meteorologici costantemente diffusi dalle autorità competenti si prevede uno stato di allerta per le avverse condizioni climatiche (forte afa, temperature sopra i 36°) . Si ritiene quindi opportuno ordinare, di concerto con il servizio veterinario A.S.P. di Trapani, la chiusura della Fiera del bestiame per la data di domenica 11 agosto 2013 al dichiarato fine di salvaguardare e tutelare lo stato di salute degli animali” – è quanto si legge nella “Richiesta di Sospensione” inviata questa mattina al Sindaco di Partanna Nicolò Catania, al Servizio Veterinario ASP di Trapani e per opportuna conoscenza ai Carabinieri di Partanna ed al Sig. Prefetto di Trapani.
L’atto porta la firma di Enrico Rizzi, Coordinatore Nazionale dell’associazione “Animalisti Italiani Onlus” www.animalisti.it

Dichiarazione di Enrico Rizzi, Coordinatore Nazionale “Animalisti Italiani Onlus”:

“Ho chiesto al primo cittadino ed al servizio veterinario competente di ordinare con la massima urgenza la sospensione della fiera del bestiame per il prossimo mese di agosto al fine di salvaguardare e tutelare lo stato di salute degli animali ovvero vietare ogni e qualsiasi forma di vendita, esposizione e detenzione di animali vivi nei luoghi e nei tempi. 

Nello stesso tempo ho chiesto di garantire un’adeguata vigilanza a fini preventivi e repressivi da parte degli organi di Polizia affinché venga rispettata l’ordinanza e le vigenti normative e disposizioni in materia di trasporto, vendita, detenzione e maltrattamento di animali; commercio su aree pubbliche; igiene e sanità pubblica veterinaria; polizia annonaria e fiscale. 

Ho avuto modo di conoscere il Sindaco durante una mia recente visita a Partanna ed ho trovato una persona disponibile seria ed anche sensibile alla tematica che riguarda la difesa degli animali. Confido in lui affinché la civiltà ed il buon senso prevalga. Ovviamente l’ho anche avvertito che qualora in difetto, ovvero in assenza di valide, documentate e certe ragioni e motivi di assoluta impossibilità di sospensione della fiera, verranno intraprese le più opportune azioni legali presso le competenti Autorità” .

 Roma, 23 luglio 2013

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE