PartannaLive.it


Nicolò Catania, coordinatore dei Sindaci: “Necessario completare la ricostruzione per rilanciare il Belice “

Nicolò Catania, coordinatore dei Sindaci: “Necessario completare la ricostruzione per rilanciare il Belice “
20 gennaio
18:10 2014

 

anniversario belice catania crocetta

Da sx: Il Pres. Crocetta, il Sindaco Catania, l’On. Lupi

PARTANNA. Completare la ricostruzione, attraverso l’utilizzo dei fondi ancora spettanti e  rilanciare anche l’economia e le eccellenze del territorio. E’ quanto emerso, durante l’ultimo dibattito dal titolo: “Nuove strategie per un piano di sviluppo integrato del Belice”, promosso a  conclusione delle iniziative sul Belice e svoltosi a Partanna, presso le ex scuderie del Castello Grifeo. A fare gli onori di casa, Nicolò Catania, coordinatore dei sindaci e sindaco di Partanna che ha fatto il punto, nel suo intervento introduttivo, sullo stato della ricostruzione, a 46 anni dal sisma che distrusse la Valle. Presenti, all’incontro, il Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, il presidente della Regione, Rosario Crocetta, il sottosegretario Vicari, l’On. Nino Oddo,  i senatori Schifani, Marinello e D’Alì, il vescovo Mogavero, sindaci e rappresentanti istituzionali del comprensorio.

Catania ha riassunto il complesso iter parlamentare, denunciando anche di attendere ancora il trasferimento, nelle tesorerie comunali, di 35 dei 45 milioni, stanziati nelle legge di stabilità, ribadendo la necessità di elaborare nuove strategie politiche e normative, mirate a programmi ed  azioni finalizzate ad un processo di sviluppo armonico del Belice. Il sindaco di Partanna, ha voluto ricordare, come “ad oggi, non sia stata ancora istituita la speciale commissione sul Belice, con il compito di affiancare il Governo regionale, nell’attività di programmazione negoziata sui Fondi strutturali 2014-2021”.

anniversario lupi cataniaIl Ministro Lupi, nel suo intervento, ha voluto rimarcare “una maggiore attenzione per il territorio, non guardando alle appartenenze politiche, ma all’interesse generale, attraverso un nuovo piano industriale, ed il potenziamento delle infrastrutture”.

anniversario belice crocettaIl presidente Rosario  Crocetta, ha affermato “come il territorio non sia fatto solo di case, e che è necessario che i sindaci e le comunità, diventino i protagonisti del territorio, anche attraverso i Liberi Consorzi dei comuni, a cui da tempo, stiamo lavorando”.

Catania, ha voluto sottolineare come “non siano più utili interventi a pioggia, ma il completamento delle opere di urbanizzazione primaria, cercando di sfatare l’immagine di Amministratori, che chiedono per ottenere saltuariamente, una manciata di soldi, perché adesso il Belice, vuole risorgere e in maniera definitiva”.

Foto di Francesco Cusenza

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE