PartannaLive.it


Comunicato Fidapa Partanna su incontro figure omologhe del CPD Distretto Sicilia

Comunicato Fidapa Partanna su incontro figure omologhe del CPD Distretto Sicilia
04 febbraio
12:54 2014

CPD FIDAPA INCONTRODomenica 2 febbraio 2014 si è svolto, presso il Collegio dei Gesuiti di Alcamo, l’incontro tra figure omologhe del CPD del Distretto Sicilia e le rispettive figure delle Sezioni della Provincia di Trapani.

L’iniziativa voluta dalla Nostra Presidente del Distretto, Eleonora Caserta, ha visto protagoniste le componenti del CPD (Presidente Eleonora Caserta, Vice Presidente Rosamaria La Scola, Segretaria Cettina Corallo, Tesoriera Maria Ciancitto, Past President Maria Concetta Oliveri) e le componenti dei CPS delle 10 Sezioni della Provincia di Trapani (Alcamo, Castelvetrano, Campobello, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Partanna, Salemi, Trapani).

La giornata organizzata magistralmente dalla nostra Consigliera distrettuale, Caterina Mistretta, che è stata anche una splendida padrona di casa, è stata un’occasione importante per confrontarsi, relazionarsi, condividere idee, chiarire dubbi, programmare insieme attività. La Presidente Distrettuale Eleonora Caserta ha esposto la programmazione che nei prossimi mesi coinvolgerà diverse Sezioni del Distretto, e ha manifestato la sua gioia per la massiccia partecipazione dei CPS della provincia di Trapani e si è congratulata per il “lavoro di squadra” che le dieci Sezioni stanno attuando, nel rispetto di quei principi insiti nella Nostra Federazione (coesione, condivisione, rispetto ).

CDP INCONTRO FIDAPALa Segretaria Cettina Corallo ha illustrato, con il supporto di slides, gli adempimenti di segreteria e chiarito alcuni punti importanti relativi a scadenze e comunicazioni che devono giungere tempestivamente agli organi di competenza. Ha sollecitato a consultare quotidianamente il sito del Distretto per attingere informazioni e notizie utili per lo svolgimento delle proprie funzioni e per visionare le circolari esplicative che vengono puntualmente caricare sul sito.

La Tesoriera, Maria Ciancitto, ha delucidato sui tempi e le modalità di richieste di finanziamenti per attività, progetti, anniversari, gemellaggi, sulla compilazione di conti preventivi e consuntivi, e relativi tempi di trasmissione in virtù di quanto recita lo Statuto ed il Regolamento vigente.

La Vicepresidente Rosa Maria La Scola  ha tracciato le linee guida del tema nazionale:Il Ruolo delle Associazioni Femminili, in una società in rapida e continua evoluzione“. Ha centrato il suo intervento sulle nuove povertà. Una povertà intesa non più come condizione economica oggettivamente misurabile, ma come senso di insicurezza, di instabilità, di incertezza che caratterizza diverse fasce sociali della nostra società. Il quesito che ne è scaturito nel confronto tra le figure omologhe è stato: quale può essere il ruolo delle associazioni femminili, ed in particolare, della Fidapa in un tale contesto di difficoltà?

annamaria clemenza

Il Presidente Sez. Fidapa Partanna, Annamaria Clemenza

Tante le proposte e le idee scaturite dal dialogo.

La Past President Maria Concetta Oliveri ha illustrato il tema Internazionale:EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS:  Bringing the voice of women to business” per affermare la leadership di alto livello aziendale per le Pari opportunità.

I lavori si sono conclusi nella mattinata e tutti unanimemente si sono congratulati con la Presidente Eleonora Caserta e con tutti i membri del CPD per il lavoro svolto e per lo spirito di condivisione e collaborazione profuso durante l’incontro.

Annamaria Clemenza

Presidente Sezione FIDAPA

Partanna (TP)

 

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE